Taranto: Al via progetto “KLYMA natalizio” per promuovere mobilità sostenibile e cultura

KLYMA natalizio
CRONACA
12.12.2024 14:30

Il progetto “KLYMA natalizio”, promosso da Kyma Mobilità in collaborazione con il Comune di Taranto e Puglia Promozione, porterà il minibus “Rudolf” nei quartieri della città per sensibilizzare cittadini di tutte le età sul rispetto dei mezzi pubblici e per promuovere la mobilità sostenibile. L’iniziativa, presentata in conferenza stampa presso la sede di Kyma Mobilità, punta anche a favorire l’accesso alla cultura e all’intrattenimento.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente di Kyma Mobilità Daniele D’Ambrosio, gli assessori comunali Edmondo Ruggiero (Mobilità sostenibile) e Michele Mazzariello (Società partecipate), la Vicecomandante della Polizia Locale Tina Accoti, e Leandra Attanasio, CEO di Posizioni Note. Presenti anche il Vicepresidente Cosimo Gigante e il Direttore generale Pietro Carallo.

Un tour natalizio tra intrattenimento e sensibilizzazione

“Rudolf”, trasformato in un suggestivo pacco regalo rosso, farà tappa in sei appuntamenti gratuiti nei prossimi due fine settimana. Ogni evento offrirà momenti di festa con degustazioni di dolci natalizi, musica, tombolate e regali per i più piccoli. Babbo Natale accoglierà i bambini all’interno del minibus, mentre un villaggio natalizio con elfi e mascotte animerà le piazze esterne.

Tra le attività previste, il gioco “Prenditi cura del bus” ed esercitazioni con la Polizia Locale insegneranno ai più piccoli il rispetto del bene pubblico e la mobilità sostenibile. I bambini potranno anche decorare il minibus con gadget simbolici, in un gesto di cura verso i mezzi pubblici.

Cultura e divertimento per tutti

Ogni appuntamento culminerà con una tombolata speciale, i cui premi includeranno biglietti per spettacoli teatrali, film, ingressi a musei e altre attrazioni culturali della città. Un concerto della band “Il ballo dei mattoni” concluderà l’evento finale in Piazza Immacolata.

Il calendario degli appuntamenti

  • 13 dicembre: Chiesa Corpus Domini (Quartiere Paolo VI)
  • 14 dicembre: Piazza Gesù Divin Lavoratore (Quartiere Tamburi)
  • 15 dicembre: Chiesa Sant’Egidio (Quartiere Tramontone)
  • 20 dicembre: Chiesa Sacra Famiglia (Quartiere Salinella)
  • 21 dicembre: Via Liguria – Piazza Sicilia (Quartiere Montegranaro)
  • 22 dicembre: Piazza Immacolata (Borgo umbertino)

Tutti gli eventi si terranno dalle ore 17:00 alle 20:30.

Le dichiarazioni

Il Presidente Daniele D’Ambrosio ha evidenziato il valore educativo dell’iniziativa: «Questo progetto non è solo un modo per combattere gli atti vandalici, ma anche un investimento culturale per il futuro della nostra città».

L’Assessore Michele Mazzariello ha sottolineato l’importanza sociale dell’evento: «Offrire biglietti per cinema, teatro e musei significa regalare momenti di gioia a chi spesso non può permetterselo».

L’Assessore Edmondo Ruggiero ha rimarcato come l’iniziativa si integri nel programma natalizio comunale, ricordando anche l’offerta di parcheggi gratuiti per facilitare lo shopping in centro e ridurre l’inquinamento.

Infine, la Vicecomandante Tina Accoti ha confermato il sostegno della Polizia Locale, mentre Leandra Attanasio ha ringraziato Kyma Mobilità per aver accolto un progetto che coniuga crescita professionale e imprenditoriale con l’impegno sociale.

“KLYMA natalizio” promette di unire tradizione, divertimento e consapevolezza per regalare alla comunità tarantina un Natale diverso, ma soprattutto inclusivo.

L'arte di Ezia Mitolo al Museo Civico di Manduria
Massafra: con “i Gemelli di Guidonia” al via la Stagione Teatrale 2024/25