Atletica: Noemi Stella, titolo italiano juniores e grande crono
Primo titolo italiano con la nuova maglia dei Carabinieri per Noemi Stella. Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Juniores/Promesse in corso di svolgimento a Bressanone (Bolzano), la grottagliese si impone senza problemi nei 10000 metri di marcia Juniores.
Noemi ci mette solo un paio di giri a scaldare i motori e poi se ne va: un’altra tornata e il vantaggio sul gruppo è già di mezzo rettilineo. E non è che dietro manchino ragazze di valore, tra juniores e promesse, con tre campionesse in carica tra titoli indoor e all’aperto come “Mavi” Becchetti, Nicole Colombi, Eleonora Dominici e Giada Ciabini. Ma la notizia lieta è che Noemi sta progredendo nella condizione: 46:00.67 è il suo secondo crono in pista della carriera – secondo tempo juniores di sempre - dopo il primato di categoria stabilito lo scorso anno a Eskilstuna. Considerati i problemi invernali, per la ragazza di scuola Don Milani si tratta di un recupero eccezionale: e, a questo punto, anche la seconda classificata tra le Juniores, – la toscana Giada Ciabini (49:13.36) – diventa “papabile” per un posto ai Mondiali. Terza Lidia Barcella (Bracco Atletica) in 50:32.83.
A proposito di Mondiali Under 20 di Bydgoszcz (Polonia), Noemi sarà sicuramente tra le azzurre più attese: nella 10 km in programma nella rima iornata della competizione iridata, il 9 luglio, proverà a dare seguito al bel quarto posto conquistato ai Mondiali a squadre disputati a maggio a Roma.
SEMERARO OK NELL' ASTA. Nessun problema per la tarantina Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo), che ottiene una comoda qualificazione per la finale di domenica nel salto con l’asta Juniores. Le bastano due salti buoni, a 3.30 e 3.40, per ottenere il passaggio. A causa della pioggia, infatti, saggiamente si chiude a 3.40 senza salire fino alla quota stabilita di 3.55: tra le ragazze senza errori pure Virginia Scardanzan (Atl.Silca Conegliano) altrettanto ambiziosa considerando anche l’assenza di Alissa Sverzut. Da segnalare la bella progressione di Agnese Gamberini, che si merita la promozione eguagliando con 3.40 il PB: verifica domattina, nella finale anticipata di un'ora rispetto al programma (inizio alle 9.00).