Scherma, a Grottaglie la seconda prova interregionale Assoluti di spada

Scherma, a Grottaglie la seconda prova interregionale Assoluti di spada
ALTRI SPORT
23.01.2025 08:28

Domenica 26 gennaio il Palazzetto Campitelli di Grottaglie sarà il palcoscenico della seconda prova interregionale Assoluti di spada, un evento organizzato dal Club Scherma Taranto con il supporto del Comune di Grottaglie. Alla competizione parteciperanno 94 atleti, provenienti da 14 società di tre regioni: Puglia, Molise e Basilicata. In palio ci sono i pass per la fase nazionale che si terrà a Carrara il prossimo marzo.

La competizione prevede 60 partecipanti al tabellone maschile e 34 a quello femminile. Il Club Scherma Bari sarà il più rappresentato, con 23 iscritti (14 uomini e 9 donne), seguito dal Circolo della Scherma Brindisi e dal Club Scherma Taranto, entrambi con 10 atleti. Tra le altre società in gara figurano Accademia di Scherma Lecce (9 partecipanti), Lame Azzurre Brindisi (8), Club Scherma Lecce, Eventi Sportivi Scherma e Scherma Isernia (7), Le Tre Armi (6), Virtus Scherma Salento e Circolo Schermistico Matera (2), oltre ad Accademia Scherma Bari, Olympia Fencing Club e Accademia Scherma Termoli, ciascuna con un rappresentante.

A margine della competizione principale, si svolgerà un evento dedicato agli Esordienti e Prime Lame, con 17 giovanissimi atleti classe 2015/2016 impegnati in una prova pre-agonistica.

L’evento rappresenta un’occasione importante per il territorio, considerando che nella provincia di Taranto non si disputavano gare di scherma dal 2010. Inoltre, l’iniziativa servirà da test in vista dei Campionati del Mediterraneo del 2026, che vedranno Grottaglie protagonista delle competizioni di scherma.

Taranto, gestione colonie feline: ’Carico insostenibile per volontari’
Falcone (Con Taranto): "Giochi del Mediterraneo porteranno sviluppo solo coinvolgendo il territorio"