Manutenzione ordinaria nelle scuole della Provincia di Taranto, il resoconto

CRONACA
21.05.2024 10:15

Una manutenzione continua degli immobili di competenza della Provincia di Taranto è il resoconto di un anno di lavoro sinergico tra l’Ente e la società Vi.Gi..

Da maggio 2023 è, infatti, in essere un contratto di manutenzione e vigilanza che ha l’obiettivo di garantire un servizio continuo di pronto intervento soprattutto nelle scuole di tutto il territorio provinciale.

Le attività prevedono una serie di interventi programmati per il corretto funzionamento degli impianti, il decoro degli istituti scolastici e la messa in sicurezza di tutti gli immobili. La società Vi.Gi., per poter intervenire in maniera tempestiva, ha attivato un ufficio per le segnalazioni ed il Numero Verde 800 384 999 aperto h. 24 e sette giorni su sette per il pronto intervento.

Oltre alle urgenze, quotidianamente i tecnici di Vi. Gi., in accordo con il III° settore della Provincia di Taranto, effettuano le attività di ricognizione degli istituti scolastici e degli uffici provinciali anche su segnalazione dell’Ente.

Un’ulteriore squadra si occupa della manutenzione del verde trascurato da diversi anni provocando, così, notevoli problematiche di viabilità, sicurezza e salubrità degli ambienti interni ed esterni degli istituti scolastici.

Di seguito il prospetto degli interventi nell’arco del 2024:

Nelle more del contratto sono stati eseguiti anche i seguenti interventi risolutivi rispetto a importanti problematiche soprattutto, come detto, negli edifici scolastici:

Rifacimento lastrico solare dell’I.I.S.S. “Augusto Righi”, ripristino pensiline cortile interno mediante l’utilizzo di piattaforma aerea e ricostruzione pensilina ingresso istituto presente nel cortile interno.

Realizzazione nuovo impianto elettrico, fornitura di quadro generale e quadri elettrici laboratori, realizzazione nuovo impianto di illuminazione a led all’interno dell’ex laboratorio di falegnameria dell’istituto Righi.

Rifacimento totale di 18 locali igienici completamente inagibili presso Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "D. De Ruggieri" di Massafra che ha restituito la fruibilità di un intero piano all’istituto.

Rifacimento lastrico solare del Liceo “Galileo Ferraris” di Via Mascherpa mediante l’utilizzo di poliurea a spruzzo, che garantirà all’istituto una risoluzione alle problematiche di infiltrazioni. Ripristino, inoltre dei solai e successiva tinteggiatura degli ambienti interessati dalle infiltrazioni.

Rifacimento totale facciata dell’ I.I.S.S. “Lentini- Einstein” di Mottola che da anni versava in condizioni di estremo degrado e pericolo per la popolazione scolastica e non solo.

Attività di trasloco di banchi, sedie e mobili dall’istituto Archita all’istituto Acanfora per favorire il trasferimento di alcune aule e restituire spazi non utilizzati.

Lavori di pulizia, sgombero e ripristino salubrità di alcuni uffici presso la sede della Provincia di Via Dario Lupo al fine di garantire la fruizione di uffici precedentemente non utilizzati per l’arrivo di nuovo personale.

Dichiarazioni:

Rinaldo Melucci, presidente della Provincia: “Questo lavoro sinergico tra l’Ente provinciale e la società Vi. Gi. è stato prezioso per la manutenzione di tutti gli edifici sia per la celerità sia per l’economia dell’Ente stesso. Nell’ arco di un anno sono stati quasi 500 gli interventi tra attività edili e di messa in sicurezza, interventi idrici e di ripristino dei locali igienici, attività di ripristino degli infissi interni ed esterni, sostituzione serrature, ripristino delle funzionalità delle uscite di sicurezza, la manutenzione degli impianti elettrici e ripristino dei guasti e la manutenzione del verde. Siamo molto orgogliosi per tutto il lavoro svolto“.

Pantaleo De Finis, dirigente III° settore Provincia di Taranto: “È stato un appalto particolarmente innovativo in quanto non solo è stata prevista la manutenzione con gli interventi di urgenza, ma anche delle attività di manutenzione preventive e predittive. È bene specificare la differenza tra manutenzione preventiva che ha come obiettivo quello di effettuare interventi di manutenzione prima che si verifichi il guasto e quella predittiva. Quest’ultima viene effettuata a seguito dell’individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed elaborati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto. L’obiettivo è assicurare la sicurezza soprattutto nelle scuole“.

Marco Caso, amministratore unico di Vi.Gi.: “Il contratto stipulato lo scorso anno con la Provincia ha rappresentato non solo un unicum nel panorama contrattualistico, ma anche una risorsa fondamentale per l’Ente e soprattutto per gli istituti scolastici. Abbiamo dato un riscontro immediato a tante emergenze che prima necessitavano di più tempo per la loro risoluzione. Questo è avvenuto soprattutto grazie all’attivazione del Numero Verde per le segnalazioni in servizio h.24 e sette giorni su sette”.

Cittadella della Carità: ‘Gestione vergognosa con complicità della Curia’
Ottomanelli: ‘Non mala sanità, ma mala gestione della sanità’