BTM Italia presenta il tema dell'edizione 2024
La macchina organizzativa di BTM Italia è al lavoro per la costruzione dell’appuntamento di fine febbraio (27-28-29), a Bari, negli spazi della Fiera del Levante dove si terrà la decima edizione dell’evento che parla tutte le lingue del turismo. Una gradita riconferma nella più importante città pugliese, fiore all’occhiello del mondo turistico di tutto il Sud Italia e meta attrattiva per la forte crescita degli ultimi anni.
La rilevanza della manifestazione sta sicuramente nell’approccio empirico rivolto alle tematiche dell’industria turistica, con uno sguardo puntato alla naturale evoluzione del comparto e agli strumenti da affinare per essere competitivi a tutti i livelli.
Ecco perché il tema scelto quest’anno, per celebrare un appuntamento così importante, è 𝗕𝗧𝗠 𝗣𝗟𝗔𝗬 - 𝗮 𝗻𝗲𝘄 𝗮𝗱𝗮𝗽𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗰𝗼𝗱𝗲, una sorta di invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, uno start che inauguri la nuova era del "Turismo Adattivo". Un appello a tutti gli attori dell'industria turistica affinché non subiscano il cambiamento ma lo possano dominare, sfruttando a proprio vantaggio anche i piccoli ostacoli che, sapientemente ponderati potranno diventare nuova forza creativa.
Quella che stiamo vivendo è un’accelerazione del tempo storico senza precedenti, una realtà in continuo divenire, attraversata da cambiamenti sociali, ambientali e tecnologici rapidi e radicali che influenzano inevitabilmente anche l’universo turistico, dalla scelta delle destinazioni alla concezione stessa del viaggio.
Da qui la scelta del verbo “play” che, non si limita solo alla sfera ludica, ma racchiude altri e più profondi significati, come interpretare, cooperare, agire.
Il turismo, investito da trasformazioni senza precedenti, per governare il suo futuro, è chiamato ad uscire da comportamenti abituali e tradizionali, immaginare combinazioni inaspettate, dinamiche e flessibili, ridefinire le regole, riprogettare gli spazi fisici e virtuali, riorganizzare l’offerta, in una parola: adattarsi.
Ma l’adattamento, spesso inteso come una condizione passiva e forzata, per conservare un margine di controllo, ora più che mai deve essere vissuto nella sua forma più attiva. Questo significa creare nuovi linguaggi, significati, identità e connotazioni inesplorate, sfruttando tutte le potenzialità costruttive e proattive della creatività per ri-codificare il senso della realtà.
La X edizione di BTM sarà un'edizione speciale e ricca di novità, a partire dall'ampliamento dello spazio espositivo che raddoppia da 4 a 8mila mq.
Con oltre 150 espositori, 300 aziende del comparto turistico di tutta Italia e i 17mila visitatori dell' ultima edizione, BTM racchiude l’opportunità di scoprire l’offerta turistica del nostro territorio e non solo, incontrare i principali attori che operano nel settore, avviare virtuose collaborazioni e creare una solida rete di business.