ASL Taranto ritira sede al Tribunale dei Diritti del Malato: interrogazione di Scalera

Antonio Paolo Scalera
Politica
06.11.2024 13:55

“Secondo quanto riportato dalla stampa, il direttore generale dell’ASL di Taranto ha deciso improvvisamente, dopo 40 anni di attività, di revocare la sede all’associazione del Tribunale dei Diritti del Malato. Questa decisione ha lasciato l’associazione senza preavviso, privandola della linea telefonica, dell’accesso a internet e di tutti i materiali presenti, inclusi computer e archivi cartacei con dati sensibili”, scrive in una  nota Antonio Paolo Scalera, consigliere regionale de La Puglia Domani.

“Il Tribunale dei Diritti del Malato di Taranto è da sempre un presidio fondamentale per la tutela dei cittadini, soprattutto dei più fragili, ed è stato insignito di una Medaglia d’Oro dal Ministero della Salute per il suo impegno - aggiunge Scalera -. Negli anni, l’associazione ha promosso iniziative di grande impatto, come l’umanizzazione dei reparti pediatrici con sale ludiche, le campagne contro il dolore inutile, sui farmaci generici e a sostegno del testamento biologico”.

Alla luce della notizia, il consigliere Scalera ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore alla Sanità della Regione Puglia, chiedendo di convocare il direttore generale dell’ASL di Taranto per chiarire la veridicità della decisione e, nel caso fosse confermata, di spiegare le ragioni di questa revoca.

M5S: ‘Taranto e un decadimento politico fatto di rimpasti’
Angelo Mellone porta in scena ‘In fin dei conti‘: reading tra poesia e musica