Puglia, legge di bilancio: Conserva (Lega) ‘Manovra poco lungimirante’
L’intervento del capogruppo in Consiglio regionale: ‘Dall’opposizione portiamo a casa importanti risultati’
“Ancora una volta, purtroppo, siamo di fronte a una manovra finanziaria priva di programmazione, poco seria e lungimirante nei confronti dei pugliesi. Una Giunta regionale che non ha voluto scommettere concretamente sulle qualità delle nostre imprese e che non ha dimostrato di essere vicina con i fatti ai più fragili. Un bilancio a fiato corto con scarse risorse impiegate per contrastare la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, e pochissimi investimenti nel settore della sanità, dei trasporti e della scuola”. Così il consigliere regionale Giacomo Conserva, presidente del gruppo Lega in consiglio regionale, assieme ai colleghi Gianni De Blasi, Fabio Romito e Joseph Splendido.
“Nonostante ciò – prosegue Conserva – il nostro gruppo consiliare ha cercato di migliorare il provvedimento economico attraverso la presentazione di numerosi emendamenti contenenti proposte e progetti in favore dei pugliesi. Considerato il poco spazio concesso alle forze politiche di opposizione siamo riusciti a portare a casa dei risultati positivi tra cui l’attivazione di un servizio di sostegno piscologico all’interno delle scuole per tre anni e l’avviamento presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi di un importante progetto pilota di assistenza e consulenza nutrizionale per le donne affette da carcinoma mammario. Per quanto riguarda, invece, il settore della cultura è stato approvato un mio emendamento che prevede uno stanziamento di ben 150 mila euro per la promozione del 50° anniversario del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, la storica rassegna internazionale artistica e culturale che richiama tantissimi visitatori. Spiace, infine, la mancata approvazione di una serie di altri emendamenti che abbiamo presentato tra cui quello mirato ad incentivare le misure per il sostegno alla locazione ovvero alle famiglie in affitto”.
“Altro importante traguardo, di concerto con tutti i colleghi consiglieri della provincia ionica, è stato quello relativo all’impegno complessivo di 51,5 milioni di euro, a partire dall’esercizio finanziario 2024 e per i prossimi diciotto anni, per il sostegno al Dipartimento biomedico ionico ovvero al corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto. Una risposta concreta ad un territorio spesso dimenticato e difficile per vie delle emergenze ambientali e, allo stesso tempo, una garanzia di continuità formativa per i prossimi anni” ha concluso il capogruppo della Lega Giacomo Conserva, nonché componente della III Commissione Sanità della Regione Puglia.