Taranto, studenti protagonisti per la Custodia del Creato

Cultura, musica e spettacolo
24.01.2025 23:32

Nella mattinata di venerdì 24 gennaio, nella sede dell’Ufficio scolastico provinciale di Taranto, si è svolta la cerimonia di premiazione della nona edizione del concorso “Custodia del creato. Una responsabilità di tutti tra grandi scelte e piccoli gesti quotidiani”. L’evento, organizzato dalla Commissione per la Custodia del Creato della diocesi di Taranto e dall’Ufficio diocesano Educazione Scuola Irc Università, ha coinvolto studenti di ogni ordine e grado, ribadendo l’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole.

La cerimonia è stata presieduta dall’arcivescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, che ha sottolineato l’importanza di formare le nuove generazioni alla cura del creato: «È nelle scuole che si formano i cuori e le intelligenze per affrontare la vita e imparare a utilizzare bene le risorse del Creatore». Presente anche il dottor Antonio Putignano in rappresentanza del provveditore Vito Alfonso, impossibilitato a partecipare. «Questo concorso, sin dal suo esordio, ha avuto il sostegno del nostro Ufficio perché promuove una tematica fondamentale per il nostro territorio», ha dichiarato Putignano.

Don Antonio Panico, vicario episcopale per la Pastorale sociale, ha annunciato che il concorso, giunto alla decima edizione nel 2025, si inserirà nelle iniziative del Giubileo e vedrà una premiazione speciale in una chiesa immersa nel verde a San Marzano. Ha inoltre ringraziato i benefattori che ogni anno contribuiscono al successo dell’iniziativa.

Tra i vincitori di quest’anno figurano diverse scuole del territorio:

Scuola dell’Infanzia: le sezioni A-B-C-D-E-F-G-H-I-L dell’I.C. “Carrieri-Colombo” di Taranto.

Scuola Primaria: la classe 5D dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Martina Franca.

Scuola Secondaria di I grado: la classe 2C dell’I.C. “Renato Moro” di Taranto.

Scuola Secondaria di II grado: il gruppo della 4C dell’I.I.S. “Principessa Maria Pia” di Taranto.

Un successo che dimostra come il binomio giovani e tutela ambientale sia sempre più forte, offrendo speranza per un futuro più sostenibile.

Luigi de Magistris a Taranto per “Poteri occulti”
Taranto, promozione del benessere per la terza età: al via i laboratori