Cimitero San Brunone (foto Massimo Todaro/AntennaSud)
Cimitero San Brunone (foto Massimo Todaro/AntennaSud)

Il Comune di Taranto informa i cittadini che, a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Ordinanza Dirigenziale numero 2 del 13 marzo 2025, prenderanno il via le operazioni di esumazione presso il Cimitero Urbano di San Brunone, riguardanti il Campo 28.

L’intervento si rende necessario per consentire la rotazione degli spazi cimiteriali e garantire la disponibilità di loculi per future sepolture.

Le operazioni interesseranno le salme con concessione scaduta da oltre dieci anni, come previsto dalle comunicazioni delle società incaricate della gestione cimiteriale. "Le attività saranno eseguite nel pieno rispetto delle normative vigenti, assicurando igiene, riservatezza e sicurezza", sottolinea l’amministrazione. Durante l’esecuzione delle esumazioni, l’accesso al pubblico nell’area coinvolta sarà temporaneamente interdetto.

Gli enti competenti, tra cui le Società di Mutuo Soccorso e le Confraternite, sono invitate a verificare la necessità di trasferire i resti in cellette e a procedere al pagamento delle relative tariffe presso gli Uffici Amministrativi del cimitero.

Per ulteriori informazioni, il Comune di Taranto comunica che l’elenco delle salme interessate sarà consultabile sul sito istituzionale e affisso agli ingressi del Cimitero di San Brunone.

“Tutte le operazioni saranno condotte con la massima cura e rispetto verso i defunti e i loro familiari, in osservanza delle normative sulla privacy”, conclude l’amministrazione comunale.