Taranto, rinasce Largo San Nicola: progetto per restituire identità alla Città Vecchia
Dopo oltre cinquant’anni di abbandono, Largo San Nicola, una piccola piazza nel cuore della Città Vecchia di Taranto, torna a vivere grazie a un ambizioso progetto di rigenerazione urbana promosso da un gruppo di imprenditori locali.
Il restyling, che rientra nel piano complessivo presentato dall’amministrazione comunale, rappresenta solo il primo passo di un programma più ampio che mira a trasformare l’intero assetto urbano della Città Vecchia. L’obiettivo è attualizzare questa storica parte di Taranto, rendendola funzionale alle esigenze della vita moderna senza perdere la sua identità culturale e architettonica.
“Vogliamo dare nuova vita a questa zona storica della città, ma per farlo è essenziale una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale”, hanno dichiarato i promotori del progetto, ringraziando pubblicamente il Sindaco Rinaldo Melucci per il supporto costante ricevuto durante ogni fase dell’iniziativa.
“Un plauso particolare è stato rivolto anche al Dott. Nicola Mondino, responsabile del risanamento della Città Vecchia, e al team di Kyma Ambiente, guidato dal Presidente Giampiero Mancarelli, per il prezioso contributo offerto nella bonifica dell’area”, aggiungono.
“Largo San Nicola si prepara così a diventare un simbolo di rinascita e di speranza, aprendo la strada a un futuro dove tradizione e innovazione si intrecciano per riportare centralità e vivibilità alla Città Vecchia di Taranto”, concludono i promotori.