TENNIS: Wuhan, Roby Vinci-Venus Williams alle 9 di venerdì in diretta tv
La tarantina con l'approdo alle semifinali è virtualmente al 15° posto del ranking Wta
Dopo Serena, Venus. Un'altra Williams in semifinale per la Vinci a caccia di gloria. L'onda lunga del successo sulla numero 1 al mondo agli US Open, valso la prima finale di uno Slam, prosegue per la tennista tarantina che a Wuhan, nel «Dongfeng Motor Wuhan Open", torneo dotato di un montepremi di 2.513.000 dollari, va a caccia della prima finale in carriera in un Premier 5.
Il successo di stamattina su Pliskova le è valso intanto l'approdo virtuale al numero 15 della classifica mondiale, il cui aggiornamento è atteso come ogni settimana lunedì.
Una grande opportunità per la tarantina, che sarà in campo alle 9 italiane di venerdì (con diretta su Supertennis) contro una Venus Wiliams provata dalla battaglia dei quarti di finale. La più grande delle sorelle Williams si è imposta infatti, dopo due ore e 40 minuti di partita, per 6-4, 3-6, 7-5 sulla sorprendente britannica Johanna Konta, capace mercoledì di eliminare Simona Halep, numero uno del seeding. Roby non ha mai battuto "Venere" in carriera (la statunitense si è aggiudicata tutti e tre i precedenti confronti diretti senza concedere neppure un set), ma, fino all'imprea di tre settimane fa agli US Open, Roberta non aveva mai tolto un set nemmeno a Serena ...
Nell'altra semifinale saranno di fronte la spagnola Garbine Muguruza (n. 8 Wta), quinta testa di serie, che nei quarti ha regolato con un doppio 6-2 la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (la semifinale le vale la salita al 5° posto del ranking Wta, miglior piazaamento in carriera), e la tedesca Angelique Kerber (n. 13 Wta), sesta testa di serie, che ha superato la statunitense Coco Vandeweghe, ritiratasi per un infortunio sul punteggio di 6-1, 3-1 in favore della sua avversaria.