Ultime due serate del festival "CambiaMENTI" a Martina Franca
Il 20 e 22 agosto si terranno le ultime due serate del festival "CambiaMENTI", organizzato da Upward, nella suggestiva cornice di Piazza Plebiscito a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria. L'evento ospiterà personalità che offriranno prospettive originali e storie di successo, con l'intento di esplorare e rinnovare i paradigmi tradizionali attraverso il coinvolgimento attivo del pubblico. I temi in discussione saranno di grande rilevanza strategica e strettamente legati al contesto attuale.
Il 20 agosto, il dibattito si concentrerà sul tema dei cambiamenti nei luoghi, nelle città e nelle relazioni all'interno di esse. L'ambiente in cui viviamo, infatti, modella profondamente le nostre vite ed è a sua volta in continua trasformazione. Si esplorerà l'influenza reciproca tra lo spazio che abitiamo e le nostre esistenze, ponendo particolare attenzione al valore delle relazioni, del welfare e della cultura come "oro" del nostro tempo. Tra i relatori della serata figurano Anna Maria Candela, dirigente della Regione Puglia per la Valorizzazione dei Patrimoni Culturali, Vita D’Amico dell'associazione Riflessi d’Arte, Mattia Giorno, consigliere per la transizione di Taranto, Vito Manzari, presidente della Pro Loco di Martina Franca, e Pier Francesco Palmariggi, assessore al Turismo del Comune di Fasano. La moderazione sarà affidata a Paola Cellamare, pedagogista esperta in comunicazione, mentre l'introduzione verrà curata dal sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano.
Il 22 agosto, invece, l'attenzione si sposterà sui "Valori&Diritti". In un'epoca di incertezza e ambiguità, i valori che guidano le scelte individuali e collettive assumono significati mutevoli a seconda del contesto culturale e sociale. Il dibattito esplorerà come i valori possano fungere da bussola nella complessità del mondo contemporaneo, ma anche come possano diventare fonte di divisione. Un tema centrale sarà la difesa dei valori antifascisti, oggi più che mai attuali. Tra gli ospiti della serata ci saranno Maria Colucci, psicoterapeuta e sessuologa, Antonella Granaldi, esperta di diversity e inclusion, Marcella Loporchio, filosofa del lavoro, Riccardo Maggio del collettivo 080, Francesco Paolicelli, consigliere regionale promotore della nuova legge contro le discriminazioni, e l'attrice Sara Putignano. L'introduzione sarà affidata a Roberto Ruggieri, assessore comunale alla crescita del Comune di Martina Franca.
Lo scorso 12 agosto, il festival ha ospitato una serata dedicata a "Persone&Talenti", durante la quale i partecipanti hanno potuto riflettere su temi legati alla costanza, alla felicità, alla leadership e all'inclusione, grazie agli interventi dei relatori moderati da Francesco Caroli, curatore dell'iniziativa e segretario dell'associazione Upward. Caroli ha sottolineato l'importanza di creare spazi di confronto che stimolino la curiosità e il desiderio di approfondire temi complessi, dichiarando: "L'obiettivo della nostra associazione è proprio quello di andare oltre la superficialità e favorire una comprensione più profonda delle dinamiche che ci circondano."
Il festival "CambiaMENTI" è patrocinato dall'Assessorato alle attività culturali del Comune di Martina Franca, dall'Anteals di Martina Franca, dall'Associazione Pugliesi e dall'associazione "Libri nei vicoli del borgo". L'ingresso agli eventi è gratuito.