Avetrana, incendio in appartamento: in ospedale un carabiniere e due donne disabili

Momenti di paura ad Avetrana, nella tarda serata di ieri, a causa di un incendio divampato intorno alle 23 in un appartamento di via degli Imperiali, abitato da due donne con disabilità. La madre anziana, allettata, e la figlia non vedente sono state tratte in salvo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Manduria e dei carabinieri, accorsi rapidamente sul posto.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite da un camino acceso, propagandosi in pochi istanti e avvolgendo la cucina, l’unica stanza coinvolta nell’incendio. Tra i primi a prestare soccorso, un militare della compagnia di Manduria, che è entrato nell’abitazione nel tentativo di mettere in salvo le due donne, ma è rimasto intossicato dal fumo.
Decisivo l’intervento del caporeparto dei vigili del fuoco di Manduria, Leonardo Mazza, che ha tratto in salvo il militare. L’anziana, impossibilitata a muoversi autonomamente, è stata invece estratta dal letto e fatta uscire attraverso una finestra su via delle Mure Antiche.
Le operazioni di soccorso sono state rese difficoltose dal fumo denso e dall’alta temperatura, ma i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme e a scongiurare conseguenze più gravi. Le due donne e il militare sono stati trasportati all’ospedale Giannuzzi di Manduria per accertamenti, ma nessuno di loro risulta in pericolo di vita.