Sava: Tavola rotonda su mercato del lavoro e filiera turistica
Punti Cardinali, non va in vacanza. I Punti di orientamento per la formazione e il lavoro, coordinati da Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, continuano ad essere operativi anche nel periodo estivo per continuare l’attività di orientamento, e soprattutto consentire l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Continua pertanto l’attività di sportello informativo secondo le modalità e gli orari stabiliti nelle varie sedi comunali, e va avanti il programma di incontri ed iniziative ‘Job Day’ di divulgazione ed animazione finalizzato a mettere in rete gli attori pubblici e privati sui temi inerenti il lavoro.
Il 20 luglio è la volta di Sava dove nell’ambito del cartellone della programmazione estiva di eventi del Comune si terrà una Tavola rotonda su ‘Mercato del Lavoro: la filiera turistica tra innovazione e tradizione’ alle 18,30 in Piazza Spagnolo Palma.
Ad aprire i lavori sarà il vice sindaco Roberta Friolo; seguiranno gli interventi di saluto: Marco Di Punzio, assessore alle Attività produttive; Leonardo Giangrande, presidente prov. Confcommercio Taranto; Dario Iaia, parlamentare; Silvia Pellegrini, direttore dipartimento Politiche per il lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia.
Sul tema in oggetto relazioneranno: Lucia Iaia, giornalista che parlerà di marketing e promozione del territorio; Antonio Cavallo, esperto di cultura del territorio che parlerà del turismo delle radici e dell’esperienza del museo dell’Olio di Sava; Enea Fanelli, imprenditore del settore del wedding si soffermerà sul turismo del lusso e su wedding destination; Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Taranto parlerà del agroalimentare di qualità strategico per il settore dell’enoturismo; Tullio Mancino, direttore di Confcommercio, sui soffermerà su le attività storiche e il valore della prossimità.
Al termine del talk cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti del primo Orientation Labs; visita guidata al Museo dell’Olio a cura dell’associazione Amici del Museo dell’Olio, e degustazione di olio EVO a cura dell’azienda Garaguso (Coldiretti Taranto).
Nella mattinata, dalle 10,30 alle 13,30, all’ex Mercato Coperto (via F.lli Bandiera)è prevista un’attività di orientamento: le aziende incontrano le risorse umane.