Gaming e versioni di prova: quali sono le 3 demo esistenti che devi provare
Prova prima, compri poi, e soltanto se il gioco ti è piaciuto. È questa la logica eterna che si trova dietro le demo, ovvero le versioni limitate dei videogiochi che danno la possibilità di testare il videogame prima di acquistare la copia completa. Sebbene si parli di un fattore tutt’altro che innovativo, ancora oggi le demo riscuotono un successo enorme presso i gamers. Inoltre, alle volte sono talmente ben costruite che è possibilegiocarci fino allo sfinimento, senza sentire la necessità di comprare il gioco completo.
L’utilità delle demo e la loro diffusione limitata
Molti anni fa le demo venivano regalate insieme alle riviste cartacee, come nel caso dello storico The Games Machine. Dai floppy disk ai CD, queste riviste abbondavano di versioni di prova tutte da testare e da scoprire. Oggi le demo si sono trasferite in digitale, dato che le versioni di prova possono essere scaricate e installate in locale, che si tratti di console o di computer gaming. Purtroppo, sono numerose le case produttrici che non sfruttano questa tipologia di contenuti e che sottovalutano dunque l’utilità delle demo. Se n’è accorta Microsoft, che ha deciso di invertire la rotta e di puntare sulle versioni di prova con un evento Xbox dedicato (il Summer Game Fest Demo Event), durante la quale è stato possibile provare un totale di quasi 100 titoli che non sono ancora usciti.
L’utilità delle demo è innegabile, perché permettono al giocatore di mettere le mani su un prodotto che non conosce prima di dover spendere soldi. Questo è un concetto che, ad esempio, non viene sottovalutato dal gambling, una nicchia del gaming che ha trasformato le versioni di prova in uno dei maggiori pilastri del proprio successo. Alcune piattaforme di virtual casino, infatti, offrono la possibilità di giocare senza depositare denaro, grazie ad alcuni bonus per slot machine. Questi ultimi possono essere ottenuti dai nuovi utenti dopo aver completato la prima registrazione. Naturalmente, una demo deve essere ben costruita per incentivare il giocatore a comprare il titolo una volta che verrà pubblicata la versione definitiva. Proprio sotto questo aspetto, ci sono degli esempi didemo uscite di recente che fanno da scuola. Prodotti che qualunque videogiocatore dovrebbe provare.
Le migliori demo giocabili attualmente in circolazione
Chiamarle demo potrebbe essere riduttivo, perché in realtà offrono una mole di contenuti tale da poter essere considerate dei veri e propri videogiochi. Si fa ad esempio riferimento alla versione di prova di Kingdom Hearts 3 per PS4, divisa in due parti, ericca di eventi da giocare. Al suo interno ci sarà l’universo di Square Enix, unito a quello della Disney, che permetteranno al giocatore di provare Sora, Pippo e Paperino nei mondi di Hercules e Toy Story.
Un discorso simile vale anche per Pokemon Let’s Go per Nintendo Switch, dove sarà possibile giocare un grande pezzo di un’avventura che verrà apprezzata soprattutto dai giocatori più nostalgici della prima Game Freak. Si chiude con un terzo titolo del calibro di Monster Hunter Stories 2. La versione di prova di questo videogame può essere scaricata gratuitamente sia sulla Nintendo Switch che sul proprio computer, e al suo interno sarà possibile provare molti elementi chiave della versione completa. Il secondo capitolo della saga di Capcom è colmo di nuove features che permetteranno al giocatore di divertirsi per molte ore prima di voler passare alla versione completa.