Taranto, doppio appuntamento con ‘Moonbooks - libri sotto la luna’

Cultura, musica e spettacolo
30.07.2024 00:33

Doppio appuntamento questa settimana di ‘Moonbooks - libri sotto la luna’, ciclo di incontri pensato per promuovere la creatività letteraria, incoraggiando - attraverso la conoscenza del nostro patrimonio editoriale - le esperienze di scrittura maturate sul territorio tarantino.

Al ‘Gatto Matto - vineria bandita’ (viale Jonio, 355), mercoledì 31 e giovedì 1° agosto alle ore 21, saranno Andrea De Palma e Silvana Pasanisi ad animare la rassegna letteraria ideata e curata da Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), e da Elvira Nistoro.

Andrea De Palma, avvocato appassionato di fotografia e ornitologia, presenterà mercoledì 31 il libro “Quattro ettari”, un terreno di famiglia incontaminato dove ha osservato oltre 240 specie di animali, sviluppando un legame speciale con Tika, una femmina di gheppio. A Condurre l’incontro, Anna Abatemattei, direttrice artistica del Gatto matto – vineria bandita.

Giovedì 1 agosto, Silvana Pasanisi presenterà, moderata dall’autrice poetessa e scrittrice Mara Venuto, la sua ultima silloge “La malacrianza”, selezionata per il premio Strega poesia 2024 Questa sua ultima opera unisce poesia e teatro, facendo della parola uno strumento di emozione e visione sociale. Nell’occasione, alcune poesie de “La malacrianza”, saranno lette da Giovanni Di Lonardo, attore teatrale, per una serata all'insegna dell'arte e della cultura.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicatoalla narrativa, alla poesia e alla saggistica. Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell'oblio. La rassegna gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Taranto.

Andrea De Palma

Avvocato dal 2007, si specializza in risarcimento danni e diritto bancario, con un interesse particolare per la tutela dei diritti degli animali. Appassionato di fotografia e ornitologia, ha pubblicato due articoli scientifici e studia soprattutto i rapaci diurni. 

Silvana Pasanisi

poetessa e attrice professionista, ha pubblicato varie sillogi poetiche e collabora con la casa editrice “Il Papavero”.

GEMS e “Taranto 25” insieme per la comunità sportiva
Calcio e sponsorizzazioni gambling, possibile svolta in arrivo?