Taranto spaventa Crotone, finisce 2-2 allo Iacovone
Il Taranto spaventa la corazzata Crotone, ma non va oltre il pareggio nel turno infrasettimanale dello Iacovone. Il 2-2 finale sembra stare un po’ stretto ai rossoblu di casa, che comunque tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive. Senza Capuano, squalificato, il Taranto tira fuori una prestazione maiuscola passando subito in vantaggio: è il 5’ quando Antonini la mette dentro di testa sfruttando un traversone di Mazza. Il Crotone accusa il colpo, ma trova il pari con Chiricò, il migliore dei suoi con Mogos, al 22‘: nulla può Vannucchi sulla conclusione radente del brindisino che si infila nell’angolino. Nel recupero extralarge del primo tempo, il Taranto raddoppia: cross al bacio di Mastromonaco, colpo di testa vincente di Tommasini alla prima rete stagionale. Nella ripresa il Crotone parte all’arrembaggio pareggiando immediatamente: dalla destra, Calapai pennella per la testa di Mogos, dimenticato in area dalla difesa rossoblu. Al 94’, però, il Taranto ha la possibilità di vincere la partita sfiorando il gol del vantaggio 3 volte in un minuto: prima con Ferrara, poi con Mastromonaco e per finire con Guida. Provvidenziale Dini nelle prime due occasioni, mentre Golemic salva sulla linea la conclusione del numero 10 rossoblu. Finisce 2-2.
LA CRONACA
⏱ 90’+8’ Finita.
🔴🔵 90’+7’ Cross di Crialese per la testa di Bernardotto, che non inquadra la potra.
🟥🟦 90’+3’ Taranto in pressing sfiora il gol del vantaggio 3 volte in un minuto: prima con Ferrara, poi con Mastromonaco e con Guida, provvidenziale Dini nelle prime due occasioni, Golemic salva sulla linea la conclusione di Guida.
⏱ 90’ Concessi 7 minuti di recupero.
🔴🔵 89’ SOSTITUZIONE 🔄 Ultimo cambio per il Crotone, Rojas al posto di Carraro.
🟥🟦 86’ Ammonito 🟨 Vannucchi per comportamento non regolamentare.
🟥🟦 82’ SOSTITUZIONE 🔄 Terzo cambio per il Taranto: La Monica rileva Tommasini.
🔴🔵 78‘ Ammonito 🟨 Tribuzzi per gioco falloso.
🔴🔵 75’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Crotone finisce la partita di Calapai, comincia quella di Crialese.
🟥🟦 74’ Ammonito 🟨 Manetta per gioco falloso,
🟥🟦 73’ Tommasini semina il panico in area, tunnel a un avversario, ma al momento della conclusione trova l’opposizione di Dini.
🔴🔵 66’ Ci prova ancora Mogos, ma il suo destro viene messo in angolo da Vannucchi.
🔴🔵 54’ GOL DEL CROTONE: ⚽️ Mogos! Cross dalla destra di Calapai in area, Mogos tutto solo batte di testa Vannucchi.
🟥🟦 52’ SOSTITUZIONE 🔄 Cambio anche nel Taranto: Chapi Romano prende il posto di Mazza.
🔴🔵 51’ SOSTITUZIONE 🔄 Triplo cambio in casa Crotone: dentro Tribuzzi, Bernardotto e Pannitteri, fuori Awua, Tumminello e Kargbo.
🟥🟦 49’ Ammonito 🟨 Vona per una manata allo stesso Petriccione.
🔴🔵 48’ Ammonito 🟨 Petriccione per simulazione.
⏱ 46’ Si riparte con 11 minuti di ritardo.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱ 45’+5’ Finisce il primo tempo. Taranto meritatamente in vantaggio grazie alle reti di Antonini e Tommasini, inframmezzate dal pareggio di Chiricò.
🟥🟦 45’+4’ Ammonito 🟨 Marini dalla panchina.
🟥🟦 45’+3’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Tommasini! Perfetto cross dalla destra di Mastromonaco, Tommasini riporta i padroni di casa in vantaggio. Prima rete stagionale per l’ex Paganese.
⏱ 45’ Quattro minuti di recupero.
🔴🔵 38’ Sinistro di Mogos quasi dal limite, alto.
🟥🟦 37’ Occasionissima per il Taranto: punizione insidiosa di Guida, Dini vola e ribatte sui piedi di Matias Antonini che da posizione ravvicinata sfiora la traversa.
🔴🔵 30’ Ammonito 🟨 Ferrara per gioco falloso. Sono 56 i calciatori ammoniti in casa rossoblu, un vero e proprio record per la categoria.
🔴🔵 30’ Punizione dal limite di Chiricò, troppo centrale per ingannare Vannucchi.
🔴🔵 22’ GOL DEL CROTONE: ⚽️ Chiricò! Awua, dalla sinistra, serve al limite dell’area Chiricò che questa volta non sbaglia firmando l’1-1: il sinistro si infila all’angolino. Ottava rete stagionale per il fantasista brindisino.
🟥🟦 19’ Non cambia l’assetto tattico del Taranto con l’uscita di Diaby: Formiconi si sposta sulla corsia di destra con Mastromonaco nel ruolo di interno di centrocampo.
🟥🟦 18’ SOSTITUZIONE 🔄 Cambio forzato per il Taranto: fuori Diaby, infortunato, al suo posto Vona.
🔴🔵 14’ Il Crotone sfiora ancora il pareggio: sinistro al volo in area del solito Chiricò, palla che si stampa sulla base del palo. Brivido per il Taranto.
🔴🔵 8’ Crotone subito vicino al pari: su corner di Chiricò, la palla arriva a Mogos che colpisce di testa tutto solo davanti a Vannucchi, ma debolmente permettendo al portiere di casa di bloccare a terra.
🟥🟦 5’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Antonini! Su azione d’angolo, cross di Mazza per la testa di Antonini che svetta più in alto di tutti e batte Dini. Terza rete stagionale per il difensore brasiliano.
⏱ 1’ Partiti. Terreno non in perfette condizioni per l’abbondante pioggia caduta prima del match.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🟥🟦 TARANTO-🔴🔵 CROTONE 2-2
⚽️ RETI: 5’ Antonini (T), 22’ Chiricò (C), 45’+3 Tommasini (T), 54’ Mogos (C)
🟥🟦 TARANTO 352: Vannucchi; Formiconi, Antonini, Manetta; Mastromonaco, Mazza (52’ Chapi Romano), Labriola, Diaby (18’ Vona), Ferrara; Guida, Tommasini (82’ La Monica). Panchina: Loliva, Caputo, Granata, Maiorino, Evangelisti, Sakoa, Marini. All. Volini (Capuano squalificato).
🔴🔵 CROTONE 433: Dini; Calapai (75’ Crialese), Golemic, Cuomo, Mogos; Petriccione, Carraro (89’ Rojas), Awua (51’ Tribuzzi); Chiricò, Tumminiello (51’ Bernardotto), Kargbo (51’ Pannitteri). Panchina: Branduani, Gattuso, Giron, Bove, Vitale, Papini, Panico. All. Lerda.
🟡 ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia. Assistenti: Costin Del Santo Spataru di Siena e Andrea Cravotta di Città di Castello. IV: Giorgio Vergaro di Bari.
🟨 AMMONITI: Ferrara, Marini, Vona, Manetta, Vannucchi (T); Petriccione, Tribuzzi (C).
📌 NOTE: Spettatori 406, di cui 150 provenienti da Crotone. Recuperi 5’/8’. Angoli 4-4.