Ripulita la spiaggia di Chiatona
Ripulita la spiaggia di Chiatona

Una giornata all’insegna della tutela ambientale si è svolta questa mattina sulla spiaggia di Chiatona, tra i Comuni di Palagiano e Massafra, grazie all’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti 2025” promossa da Legambiente. L’evento è stato organizzato dal Circolo Legambiente di Palagiano in collaborazione con l’ASD Team Blue Marlin, nell’ambito della campagna nazionale per la salvaguardia del mare e del litorale.

Hanno partecipato anche le associazioni Presidio Libera, Luce&Sale e ANMI di Palagiano, unite in un’azione concreta per la pulizia dell’arenile e delle dune costiere. Tra i rifiuti raccolti: mozziconi di sigaretta, bottiglie e frammenti di plastica e vetro, polistirolo, stoviglie usa e getta, cotton fioc, taniche e persino una bomboletta di “Flit”, insetticida tossico ritirato dal mercato negli anni ’60. Durante la raccolta è stata purtroppo rinvenuta anche una piccola tartaruga caretta caretta senza vita.

La giornata ha avuto un forte valore simbolico e formativo. Oltre ai volontari, ha partecipato una delegazione di alunne e alunni della classe 4ª D della scuola primaria Giovanni XXIII di Palagiano, accompagnati da alcuni genitori e coinvolti grazie all’invito dell’insegnante Gina Tozzi. "Il mare ha ancora bisogno di noi", è stato il messaggio condiviso dai promotori, ribadendo l’importanza di comportamenti rispettosi dell’ambiente e del corretto smaltimento dei rifiuti.

L’iniziativa ha coinvolto anche alcuni frequentatori della spiaggia, molti dei quali si sono uniti spontaneamente alla raccolta. L’auspicio è che simili gesti possano incentivare una maggiore consapevolezza ambientale, promuovendo la riduzione della plastica monouso e una raccolta differenziata sempre più efficace.