Basket/C - Martina, colpo a Ostuni: "vendicata" la beffa dell'andata
I derby fanno sempre storia a sè, a maggior ragione quando a sfidarsi sono due piazze storiche del basket pugliese, e così accade che un match dal pronostico scontato alla vigilia riveli invece la sorpresa di giornata: il successo della Valle d’Itria Basket Martina sul legno del Palasport di Ostuni, contro una Cestistica entrata forse in campo con un pizzico di presunzione e punita dai ragazzi di Terruli (74-81), al termine di una prestazione impeccabile. “La miglior partita dell’anno disputata dalla Valle d’Itria Basket” è stato il commento più gettonato tra i festanti sostenitori martinesi presenti al seguito dei blu-arancio che, nonostante la classifica continui a non sorridere per la contemporanea vittoria delle dirette concorrenti, potrebbero finalmente imprimere la svolta alla loro stagione.
Fin dalla palla a due si intuisce come il Martina voglia vendere cara la pelle e grazie a un approccio “cattivo” riuscire ad andare in vantaggio sul 12-20 di metà primo quarto, con Colnago (10 punti nei primi 10’) e Gray sugli scudi. I giallo-blù però non ci stanno e rientrano sul finire di frazione che si conclude con il punteggio di 22-23.
Stesso copione nei successivi due periodi che vedono la Valle d’Itria chiudere in vantaggio di una sola lunghezza anche il secondo quarto sul 36-37, per poi reggere l’urto dei padroni di casa nel corso del terzo, chiusosi con la Cestistica avanti per 60-59.
Nell’ultima frazione ci si aspetta l’allungo decisivo di Ostuni, ma è ancora Martina, trascinata sempre dalla coppia Gray - Colnago, a tornare in vantaggio. Vantaggio incrementato dalla trance agonistica di Gray (MVP del match con 24 punti) a cui entra di tutto e da ogni posizione, unito agli assist di Colnago per Carmon, che costringono coach Capozziello a richiamare più volte l’attenzione difensiva dei suoi giocatori. I soliti Smith e Franklin però non sono sufficienti alla Cestistica Ostuni per rientrare in partita e riagganciare Martina che con il passare dei minuti crede sempre più nell’impresa, concretizzatasi al suono della sirena sul risultato definitivo di 74-81.
La possibile vittoria dell’andata, sfumata negli istanti finali di gara, viene così meritatamente portata a casa grazie a una tenacia troppo spesso mancata nei precedenti incontri, tra cui l’ultimo interno contro l’Olimpica Cerignola reso meno “amaro” da 2 punti inaspettati e per questo fondamentali in ottica salvezza.
Tabellino
Ostuni – Martina 74-81
(22-23; 38-37; 60-59)
Cestistica Ostuni: Smith 26, Mihalich 3, Faraci ne, Manchisi 5, Franklin 20, Teofilo 6, Tanzarella, Masciulli 4, Calisi, Vorzillo 10. Coach Capozziello
Valle d’Itria Basket Martina: Caroli ne, Larizza 3, Carmon 11, Terruli ne, Nwokoye 9, Matic ne, Lasorte 4, Gray 24, Colnago 20, Argento 10. Coach Terruli
Arbitri: Campanella di Santeramo in Colle e Di Vittorio di Ruvo di Puglia.
Parziali: 22-23; 16-14; 22-22; 14-22.
Note: Ostuni TL 7/11 T3 5/29. Martina: TL 17/25 T3 8/26.