Taranto ospita l'ottava edizione del Re-think Circular Economy Forum

Cultura, musica e spettacolo
25.09.2024 22:08

Taranto si prepara ad accogliere l'ottava edizione del Re-think – Circular Economy Forum, un evento di riferimento per l'economia circolare, organizzato dall'associazione internazionale Tondo in collaborazione con il main partner Eni. L'evento si terrà dal 2 al 4 ottobre 2024, in modalità ibrida, presso il Relais Histò San Pietro e gli spazi degli ex Baraccamenti Cattolica.

Il forum mira a esplorare i macro-trend e i percorsi evolutivi dell'economia circolare, coinvolgendo aziende, start-up, centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali. L'obiettivo è stimolare nuove collaborazioni e progetti innovativi, con un'attenzione particolare al territorio di Taranto.

Accanto al forum, si svolgerà anche un hackathon,dedicato a studenti, neolaureati e dottorandi delle università del Sud Italia, che avranno l'opportunità di presentare le loro idee innovative durante l'evento.

Secondo Mattia Giorno, consigliere per la transizione ecologica della Regione Puglia, “Il Re-think Circular Economy Forum rappresenta un’occasione cruciale per la trasformazione sostenibile del nostro territorio”. Anche Paolo Castronovil presidente della Commissione Ambiente del Comune di Taranto, sottolinea l'importanza dell'evento nel collocare Taranto al centro del dibattito internazionale sull'economia circolare.

Tra i temi principali del forum: transizione energetica, valorizzazione delle acque e ottimizzazione dei materiali e residui, con la partecipazione di imprese locali e internazionali che lavorano su progetti di economia circolare. Il Circular Bootcamp, organizzato da Eni, offrirà inoltre momenti di confronto e networking tra startup e imprese locali, favorendo nuove sinergie per lo sviluppo sostenibile.

L'evento si concluderà con una fiera dedicata all'economia circolare, con esposizioni e workshop aperti alla cittadinanza, trasformando Taranto in un centro nevralgico per l'innovazione sostenibile.

‘Settembre massafrese’: nuova data per il Palio della Mezzaluna
Foggia: Brambilla esonerato, Capuano nuovo allenatore