Taranto si mobilita per Brando: raccolti 6.900 euro per le protesi del piccolo calciatore
Ondata di solidarietà dopo l’amputazione della gamba per un tumore: si può ancora donare
Un’ondata di solidarietà ha travolto Taranto e oltre: in centinaia hanno aderito alla raccolta fondi su GoFundMe per Brando Piccirillo, un bimbo di 9 anni a cui un anno fa è stato diagnosticato un sarcoma aggressivo alle ossa. Ad agosto, al piccolo è stata amputata la gamba destra, e ora l’obiettivo è garantirgli protesi di ultima generazione per restituirgli la possibilità di correre e giocare a pallone.
L’iniziativa, lanciata da un amico del padre Rito Piccirillo, punta a raccogliere 25mila euro. Con questi fondi sarà possibile acquistare più protesi, inclusa una per simulare i movimenti della caviglia e una sportiva, fondamentali per il benessere e la crescita del bambino. Le protesi andranno infatti cambiate man mano che Brando crescerà, a differenza di quelle base fornite dal Sistema Sanitario Nazionale, sostituibili solo una volta l’anno.
Dopo nove cicli di chemioterapia e cure ricevute tra Taranto, Bologna e Budrio, dove verranno applicate le protesi, il prossimo anno Brando sarà seguito a Padova per monitorare l’eventuale regressione delle metastasi polmonari.
Finora sono stati donati 6.900 euro da 250 sostenitori. Per contribuire e aiutare Brando a realizzare il suo sogno di tornare a correre, è possibile fare una donazione al link: GoFundMe per Brando.