Tennis: Atp Umago, un grande esordio per Thomas Fabbiano
Esordio vincente per Thomas Fabbiano nel "Croatian Open", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 463.520 euro in corso sui campi in terra rossa di Umago, in Croazia.
Il 27enne pugliese, numero 111 Atp, ha staccato il biglietto per il secondo turno superando 60 4-1 ritiro il croato Franko Skugor, numero 176 del ranking mondiale, in tabellone grazie ad una wild card.
E’ stato un match a senso unico, con Fabbiano a dominare da fondo, facendo muovere l’avversario. L’italiano strappa subito il servizio al croato nel primo game e tiene il suo turno ai vantaggi, poi piazza un altro break (3-0) e un terzo, volando 5-0 alla quinta palla utile, per chiudere la frazione in appena mezz’ora.
Anche il secondo set si apre con un break dell’italiano, poi al cambio campo Skugor chiede un consulto al medico, senza ricevere però alcun trattamento. I game consecutivi del pugliese diventano otto, poi il ‘padrone di casa’ rompe finalmente il ghiaccio (1-2). Ma dopo aver perso un’altra volta il servizio il croato decide di ritirarsi e dopo 56 minuti stringe la mano all’allievo di Fabio Gorietti, che vince così il suo quarto match a livello Atp Tour.
Al secondo turno Fabbiano affronterà il bosniaco Damir Dzumhur, numero 85 Atp, che conduce per 3-1 nel bilancio dei precedenti, l’ultimo dei quali disputato in questa stagione nelle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo.
(www.federtennis.it)