Domenica passeggiata storico-naturalistica dalla pineta Blandamura a Talsano
Taranto in tour: mix di racconto e intrattenimento per scoprire i lati nascosti del nostro territorio
Domenica 11 febbraio l’associazione culturale Taranto in Diretta di Angelo Galasso, con l’esperta guida Alessandro Ricci, organizza Taranto in Tour. Ospiti Angelo Dell’Aglia e Alessandra Corbelli.
Si tratta di una passeggiata storico-naturalistica dalla pineta Blandamura alla borgata di Talsano con aperitivo e intrattenimento musicale. Essa si svolgerà in un luogo poco conosciuto ma senz’altro meritevole di valorizzazione: la pineta Blandamura. Caratterizzata da una bellissima macchia mediterranea che si estende fino al mare, presenta preziose testimonianze archeologiche e realistiche.
Al suo interno è infatti visibile la batteria Cattaneo, un’opera di ingegneria militare costruita per poter difendere la costa e Taranto da incursioni nemiche durante le guerre mondiali. Cunicoli, rampe di tiro e casematte rendono questa struttura davvero affascinante.
Raggiunta la scogliera, si potranno vedere la baia di Saturo, luogo dove ci sono le origini di Taranto, perché fu qui che nel 706 a. C. Falanto sbarcò con gli esuli spartani fondatori della nostra città.
Infine, spostandosi dalla pineta alla borgata di Talsano i partecipanti assisteranno a un intrattenimento musicale con il violino del giovane talento Angelo Dell’Aglia, accompagnato dal maestro Alessandra Corbelli.
Il duo, nella sala dell’associazione Talsanello, in Corso Vittorio Emanuele II, delizierà i presenti con alcuni brani classici. Il ricco programma si concluderà con un aperitivo presso Ponty Cafè, in corso Vittorio Emanuele II 348.
Si ringraziano per la disponibilità e la cordialità l’associazione culturale e solidarietà Talsanello, Ponty Cafè, la famiglia Dell’Aglia e Alessandra Corbelli.
L’appuntamento è alle ore 10.15 presso il parcheggio della pineta Blandamura, in via Litoranea Salentina, a Marina di Leporano. Siccome l’iniziativa dura due ore circa, è consigliabile un abbigliamento comodo. Inoltre i posti sono limitati, quindi è necessaria l’adesione (12 € di contributo). Per informazioni e prenotazione rivolgersi al contatto telefonico 340.5538931 (Angelo Galasso).