San Giorgio Jonico ospita la prima edizione del premio "Città delle Tagghjate"

Città delle Tagghjate
Cultura, musica e spettacolo
06.09.2024 15:27

San Giorgio Jonico si prepara a celebrare le eccellenze locali e a dare il via a un ambizioso progetto di sviluppo turistico, culturale e di marketing territoriale. Il fulcro dell'iniziativa è il rilancio delle antiche cave di tufo, oggi conosciute come Parco delle "Tagghjate". È con questo obiettivo che nasce il premio “Città delle Tagghjate”, la cui prima edizione si terrà giovedì 12 settembre alle 20.30 presso l’area del sito storico.

L'evento è stato presentato in un incontro ufficiale presso la sala consiliare del Comune. Il sindaco di San Giorgio Jonico, Cosimo Fabbiano, ha spiegato che il riconoscimento è dedicato a personalità di spicco nei settori istituzionale, professionale, culturale e sociale, tutte rappresentative del territorio pugliese. “Questa è solo la prima di molte iniziative che puntano a rendere le 'Tagghjate' il marchio distintivo per lo sviluppo turistico della città”, ha sottolineato Fabbiano. Il parco, infatti, si trova in prossimità dell'antica Via Appia, recentemente inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.

La serata sarà arricchita dalla presenza dell'Orchestra della Magna Grecia, che accompagnerà con la sua musica la cerimonia di premiazione. L'assessore comunale alla promozione del territorio, Marta Sibilla, ha anticipato che sette personalità saranno premiate, con una menzione speciale che verrà svelata solo sul palco, promettendo una sorpresa per il pubblico.

Il premio, un manufatto in pietra, richiama simbolicamente le “Tagghjate” e fa parte di un sistema di identità visiva creato appositamente per l'occasione, in linea con la campagna di comunicazione progettata per promuovere l’iniziativa.

Anche il conduttore Rai, Beppe Convertini, sarà presente in videocollegamento. Convertini, che condurrà lo spettacolo, ha espresso il desiderio di contribuire alla valorizzazione delle "Tagghjate", inserendole nel suo prossimo libro dedicato alle bellezze della Puglia.

Festinante: ‘Ambulanze 118 senza medico a bordo, illogico penalizzare Taranto’
Uva da tavola, tanta e di qualità grazie al caldo estivo