Tennistavolo/B1: Bis del Ctt Taranto corsaro a Molfetta
La squadra di C2 vince al fotofinish sulla Gynnika Sport “B” di Miggiano
Seconda giornata di andata, seconda affermazione per le compagini del CTT Taranto impegnate nello scorso fine settimana nei Campionati di serie B1 nazionale e C2 regionale.
Procediamo con ordine. La prima squadra recita il ruolo di corsara in casa del CTT Molfetta, orfano di Incardona infortunato, e porta a casa l’intera posta con un sonoro 5-1 in poco meno di due ore.
È lo juniores Fabio Tundo, uno dei più giovani atleti a livello nazionale ad aver esordito la settimana scorsa in B1, ad aprire le danze regolando senza esitazioni con un secco 3-0 (11-4, 11-3, 11-5 i parziali) il malcapitato Memola. Primo successo in B1 del talentino rossoblu, che inizia a fare sul serio e si adegua al ritmo dei suoi compagni di squadra.
Infatti il nigeriano Ade Bamiduro liquida rapidamente il molfettese Voltarella con un netto 3-0 (11-2, 11-3, 11-6) e altrettanto fa Mattia Contu, pur con qualche lieve esitazione col giovane Germinario, apparso il più in palla dei baresi, ma che è costretto a soccombere al meglio dei cinque set all’atleta jonico (3-2 il finale per Contu con parziali 9-11, 11- 9, 11-9, 8-11/11-8).
Sul 3-0 per i pongisti rossoblu si registra l’allungo della gazzella Bamiduro che non dà respiro a Memola infliggendogli un ulteriore 3-0 senza appello (11-0, 11-3, 11-3), mentre il Molfetta mette a segno il punto della bandiera con Germinario, che in una gara, equilibrata solo negli ultimi due set finiti ai vantaggi, si impone 3-0 su Tundo (11-2, 12-10, 12-10 i parziali). Chiude la contesa il cagliaritano del Ctt Contu, che a sua volta soffoca 3-0 le aspirazioni di Voltarella (11-7, 11-7, 11-3).
Il CTT dopo due giornate è dunque a punteggio pieno, in comproprietà
con le altre due compagini siciliane, Eos Enna e Top Spin Messina che hanno avuto la meglio rispettivamente contro l’incompleto Matera in trasferta e contro il coriaceo Casamassima in casa messinese, in una gara equilibrata finita a favore dei siciliani al fotofinish.
In C2 incontro al cardiopalmo quello di domenica sera contro il Gynnika Sport “B” di Miggiano, terminato sul punteggio di 5-4 per i tarantini dopo oltre cinque ore di gioco e dopo un interminabile quinto set finale ai vantaggi.
Incontro che ha entusiasmato ed infiammato i tifosi rossoblu convenuti nell’impianto di via Viola e che si è contraddistinto per la grande sportività messa in campo dalle due formazioni, anche e soprattutto nei momenti
topici della gara.
Sotto la guida tecnica di Catapano ed in attesa del rientro del forte Marossi, i motivatissimi Varvaglione ed Altomare (apparsi comunque molto tesi forse per l’emozione del ritorno in rossoblu e per l’esordio casalingo), si rendono autori di una doppietta ciascuno, mentre Grosso soccombe nei suoi due primi incontri. Sul 4 pari, il match decisivo è appannaggio dell’immarcescibile Grosso, artefice di una prestazione encomiabile contro Capone con un 3-2 finale ed un 17-15 nell’ultimo decisivo set.
Questa sofferta vittoria contro i fortissimi leccesi, ottenuta al cospetto di una platea affollatissima (da sottolineare la presenza dell’intera prima squadra del CTT a fare il tifo, a testimonianza dell’affiatamento e dello spirito di gruppo che aleggia quest’anno serenamente tra le fila del sodalizio del Presidente Tundo) ha regalando al CTT il secondo primato a punteggio pieno del weekend e offre così ulteriore stimolo per la ripresa dei campionati.
Come da calendario, infatti, i campionati si fermeranno dalla prossima settimana, quando sarà in programma a Terni l’elezione del nuovo presidente della FITET e per dar spazio nei weekend successivi ai Tornei Nazionali del
22/23 ottobre, che vedranno impegnati i nostri portacolori Contu nel Seniores a Verona e Tundo nel Giovanile Nazionale a Caserta. Si riprenderà con i campionati a squadre il primo fine settimana di novembre con la trasferta di Matera per la B1 e di nuovo in casa, questa volta con Galatina, per la compagine di C2.
Nelle foto, il terzetto di B1 composo da Contu, Tundo e Bamiduro e la squadra di C2 dopo la vittoria sul Ginnika Miggiano