Eccellenza: falsa partenza in campionato per il Ginosa

All’esordio, la squadra di Passariello viene superata al “Miani” dal Bitonto

Eccellenza
26.08.2024 11:53

Partenza falsa del Ginosa all’esordio in campionato che al “Miani” viene superato di misura da un Bitonto abile a soffrire nella ripresa e fortunato in alcune circostanze. I biancazzurri, soprattutto nella seconda parte del match, hanno messo alle corde i bitontini e, con un pizzico di fortuna in più, avrebbero meritato almeno il pareggio.

Prima frazione meglio interpretata dagli ospiti che si portano sul doppio vantaggio, prima di subire il ritorno dei padroni di casa. Al 20’ il Bitonto sblocca la contesa: punizione dai venti metri calciata da Amodio con la sfera che rimbalza male davanti a Castiglione, la cui corta respinta trova il tap-in vincente di Urbano.

I ragazzi del tecnico Passariello accusano leggermente il colpo e non riescono a trovare il pertugio giusto per scardinare l’attenta retroguardia neroverde. Nel finale di tempo la gara si infiamma prima con il raddoppio ospite e subito dopo con il ritorno ginosino che va vicino anche al pari.

Al minuto 40 i bitontini vanno sul doppio vantaggio grazie a Demichele che, ben servito in profondità da un lancio millimetrico di Amodio, supera Castiglione con un destro chirurgico che coglie in controtempo il numero uno ginosino. Il match sembrerebbe segnato, ma il Ginosa si risveglia immediatamente e al 43’ accorcia le distanze grazie a Gatto che riprende una corta respinta di Civita sulla punizione calciata da Pizzo ed infila nel sacco.

Gli ospiti vanno in affanno ed al 44’ è la traversa a negare il pari ai padroni di casa quando Vapore si libera al tiro, da distanza ravvicinata, facendo tremare il montante. Nella ripresa il Ginosa entra con un altro piglio sul terreno di gioco sfiorando più volte il pari, mentre il Bitonto soffre il ritorno dei ginosini ma riesce a difendere il minimo vantaggio. Al 31’ Gatto, con una conclusione maligna dal limite, impegna severamente Civita, mentre due minuti dopo l’estremo difensore ospite è superlativo sul tiro dal limite di Vapore respingendo la sfera in angolo.

I padroni di casa premono ed al 40’ è il secondo legno di giornata a negare il pari a Richella, la cui conclusione velenosa dal limite, si infrange sul palo. Nei minuti finali, poi, vi è un dubbio contatto in area barese ai danni di Gatto, ma il direttore di gara non concede il penalty.

Il forcing biancazzurro non produce i frutti sperati ed il Bitonto porta a casa un prezioso successo. Ora testa a domenica prossima per il riscatto in quel di Novoli contro il Brilla Campi, con l’obiettivo di rialzare subito la china per conquistare un risultato positivo.

GINOSA-BITONTO 1-2

 RETI: pt 20’ Urbano (B), 40’ Demichele (B), 43’ Gatto (G).

GINOSA: Castiglione, Fede (25’ st Lenoci), Patronelli (11’ st Labarile), Partipilo, Pizzo, Guglielmi, Gatto, Schirizzi (25’ st Richella), Marchionna (36’ st Gallitelli), Vapore, Lazazzara (25’ st Larizza). A disp.: Santoro, Massaro, Sergio, Giaracuni. All. Passariello

BITONTO: Civita, Cantalice, Senè, Amodio (30’ st Vitale), Urbano, Demichele (40’ st Ingredda), Ripanto, Gomes Forbes, Filoni (37’ Latrofa), Aprile, Lella. A disp.: Bellavista, Marchitelli, Legari, Colonna, Napoli, Ungredda. All. Marasciulo

ARBITRO: Giulio Quarta di Lecce (Assistenti: Filippo Alfieri di Lecce e Luca De Simone di Casarano).

NOTE: Ammoniti Fede, Partipilo, Pizzo, Guglielmi, Gatto, Schirizzi, Vapore e Richella (G),Civita, Legari, Amodio, Colonna e Aprile (B).

Serie C/C, 1a Giornata: risultati, classifica e highlights
Arpal Puglia: le offerte di lavoro attive della provincia di Taranto