Taranto, consiglio comunale approva estensione concessioni balneari

Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto
CRONACA
30.12.2023 12:24

Il consiglio comunale, nella seduta del 28 dicembre scorso, nelle more del riordino della materia da parte del legislatore, ha approvato all’unanimità la proposta di delibera che dispone l’estensione della validità delle concessioni balneari fino al 31 dicembre 2024 per gli stabilimenti aventi finalità turistico-ricreative, scrive in una nota Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto.

In una situazione in via di definizione sotto il profilo legislativo, il principale obiettivo della delibera approvata è garantire agli operatori del settore il regolare avvio della prossima stagione estiva offrendo certezze anche ai lavoratori - aggiunge Bitetti -. In attesa di chiarimenti da parte del Governo relativi alla disciplina delle concessioni, assicuriamo così continuità ai servizi anche nella stagione 2024. In assenza di un tale provvedimento, dal prossimo 1° gennaio, gli attuali concessionari non avrebbero avuto
alcun titolo per gestire gli stabilimenti balneari“.

”Com’è noto, in relazione ai termini di durata delle concessioni la norma nazionale aveva provveduto, negli anni, ad introdurre proroghe “per legge” estendendone la validità sino al 31 dicembre 2033 - spiega Bitetti -. Due sentenze del Consiglio di Stato hanno però decretato che le suddette norme legislative nazionali sono in contrasto con il diritto euro-unitario (direttiva Bolkestein) fissando al 31 dicembre prossimo la scadenza delle concessioni“.

”La proroga a tutto il 2024 oltre al regolare avvio della prossima stagione balneare consentirà di conservare gli introiti in favore degli Enti concedenti e a evitare il deperimento delle infrastrutture. In una situazione di stallo normativo sulla materia quella adottata si è configurata la soluzione più idonea al fine di tutelare l’interesse pubblico senza inficiare la gestione della prossima stagione balneare”, conclude Piero Bitetti.

Ex TCT proroga IMA, Sasso: ‘Serve riqualificazione professionale lavoratori’
Piano Sociale Zona, Ambito Territoriale 6: ‘A rischio servizi essenziali dei più fragili’