L’I.C. Galilei ospita un gruppo Erasmus+
L’I.C. Galilei ospita un gruppo Erasmus+

Una giornata all’insegna dell’inclusione e dello scambio culturale quella vissuta all’I.C. Galilei, che ha accolto un gruppo Erasmus+ del settore Istruzione degli adulti con disabilità proveniente dalla Polonia. Gli ospiti, membri dell’associazione Stowarzyszeine Na Rzecz Osob Niepelnosprawnych “Radosc Zycia”, erano accompagnati dai loro docenti e sono stati coinvolti in attività condivise con una delegazione di alunni della scuola.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’istituto, la FNISM Taranto, l’ambasciatrice Erasmus+ Cinzia Perniola e il gruppo sportivo Diavoli Rossi, nell’ambito di un percorso di internazionalizzazione che ha già portato alla certificazione Erasmus per l’Istituto.

“Questo piccolo gruppo è stato in visita nella nostra scuola, plesso Galilei, dove, insieme ad una delegazione di alunni, ha realizzato una serie di attività per far conoscere il nostro territorio, oltre che per far vivere dei momenti di spensieratezza a questi adulti come i nostri giovani sanno fare”, ha raccontato la dirigente scolastica Antonietta Iossa.

Durante la giornata, gli ospiti hanno anche visitato luoghi caratteristici della città, accompagnati dai docenti referenti, rimanendo affascinati dalla bellezza e dall’accoglienza del territorio.

“Credo sia un nuovo tassello di grande importanza che si aggiunge all’obiettivo già raggiunto della certificazione Erasmus. La collaborazione tra più enti rappresenta un anello importante per far sì che lo scambio interculturale sia sempre più proficuo e stimolante sia per i nostri ragazzi, sia per chi viene, ma anche un ostacolo superato per la crescita del territorio”, ha aggiunto la dirigente.

Al termine della visita, a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione alle attività Erasmus.