Taranto: Amministrazione Melucci cerca nuove aree parcheggio anche a Lama e San Vito
Dopo l’indagine esplorativa avviata per verificare la disponibilità di terreni o edifici nel Borgo, prorogata fino al prossimo 24 aprile, la giunta guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ha approvato lo schema di avviso pubblico che riguarda i quartieri Lama e San Vito, dove la disponibilità di stalli di sosta risulta attualmente insufficiente, soprattutto in estate.
Scopo dell’avviso è consentire a soggetti pubblici e privati di manifestare il loro interesse a vendere o fittare immobili dove realizzare nuove aree parcheggio all’aperto o autorimesse. Il provvedimento, presentato dagli assessori alla Mobilità Sostenibile e alla Polizia Locale Mattia Giorno e Cosimo Ciraci, si ispira agli obiettivi del “Piano urbano della mobilità sostenibile” approvato nel 2018, soprattutto nella parte che promuove interventi di rigenerazione urbana e “traffic calming”.
«Il nostro intento – ha spiegato il sindaco Melucci – è sempre quello di favorire la mobilità sostenibile. Per questo vogliamo intervenire per tempo sulla disponibilità di parcheggi, riordinando il piano della sosta anche alla luce di quel che accadrà con l’ampliamento della rete delle piste ciclabili e l’inserimento delle corsie riservate alle due linee delle Brt, la metropolitana leggera di superficie ad alimentazione elettrica».