Taranto, riparte ‘Estate ragazzi’: progetto del Comune per socializzare
Nuoto, basket, volley, ma non solo. La nuova edizione del progetto “Estate Ragazzi”, che vede promotore il Comune di Taranto, ha in serbo numerose attività sportive che, garantendo un’esperienza ricca e stimolante per ciascun partecipante, intendono coinvolgere tutti coloro che, ultimati gli impegni scolastici, vogliono trascorrere pomeriggi all’insegna del divertimento in compagnia di coetanei.
Inserita nell’ambito della vasta programmazione di eventi ed attività sportive stilata dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, l’iniziativa si svolgerà, in regime di convenzione, presso il Centro sportivo polivalente “Mediterraneo Village”, in via Bruno. Rivolta a bambini e ragazzi, anche con disabilità, di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni, la partecipazione quotidiana alle diverse discipline sarà organizzata in base all’età e alla omogeneità dei gruppi, assicurando un ambiente sicuro e adatto a favorire lo sviluppo personale e sociale.
La data di inizio è quella del prossimo 10 giugno. A partire da quel giorno saranno tenuti complessivamente 30 incontri, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00, fino alla conclusione del progetto che è stata fissata per il 19 luglio. Tre appuntamenti settimanali saranno dedicati allo svolgimento di attività di calcio a 5, volley e basket utilizzando i campi all’aperto presenti nel Centro, che saranno anche luogo per ulteriori attività ludiche e/o manuali di varia natura. Solo il lunedì ed il giovedì, al termine delle altre discipline, i ragazzi impegnati nel progetto seguiranno le attività natatorie, sia in vasca grande sia nella vasca didattica, per un arco di tempo pari a 50 minuti.
“La nostra Amministrazione -ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci- crede fermamente nel potere dello sport come strumento di educazione, integrazione e crescita ed anche quest’anno si fa promotrice di una stagione estiva all’insegna dell’attività fisica, del gioco e della socializzazione. Con “Estate Ragazzi” riaffermiamo il nostro impegno verso la gioventù di Taranto, investendo nel loro futuro e nel tessuto sociale della nostra città”.
Si segnala che all’iniziativa potrà aderire un numero massimo di 150 ragazzi, suddivisi in due turni da 75 (il primo si svolgerà dal 10 al 28 giugno, mentre il secondo dal 1 al 19 luglio). Ciascun partecipante dovrà essere munito di accappatoio, costume, cuffia, ciabatte in gomma e certificato medico.
Per poter prendere parte al progetto sarà necessario presentare domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 12.00 del 31.05.2024, tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Le istanze inviate oltre i termini indicati saranno ritenute non accoglibili. Qualora il numero di richieste di iscrizione dovesse risultare superiore alla dotazione disponibile, si terrà conto dell’ordine di presentazione della domanda.