BASKET B: Martina a Valmontone per uscire dall'empasse

BASKET
05.12.2015 12:02

Voltare pagina e ripartire: è questo l’obbiettivo imminente in casa DueEsse Basket Martina per cancellare la débacle casalinga contro Ortona. L’occasione del riscatto è data dal match dell’11^ Giornata sul campo della Virtus Valmontone che, oltre a giocatori del calibro di Scodavolpe e De Fabritiis, annovera tra le sue fila il martinese Pierclaudio Di Bello.

La compagine romana è in ripresa, nonostante l’ultimo posto in coabitazione con Taranto e Vasto, ma per i blu-arancio di coach Russo sarà necessario scrollarsi di dosso i fantasmi delle ultime prestazioni e cercare di portare a casa una vittoria importante per il morale e la classifica.

La DueEsse - afferma deciso Aldo Russo - può uscire da questo momento delicato dimostrandosi compatta, giocando di collettivo e lottando su ogni pallone con il coltello tra i denti. È fondamentale metter in pratica ciò che abbiamo provato durante la settimana con serenità, voglia di sacrificio e la capacità di mettersi sempre nella condizione di poter superare i propri limiti. Questo processo di crescita deve essere accettato col sorriso sulle labbra e divertendosi mentre si gioca a pallacanestro, senza però dimenticare il massimo impegno che non deve venire mai meno alle prime difficoltà”.

Per superare l’empasse del momento, dunque, servirà fare leva non solo sul piano tecnico-tattico, ma anche su quello puramente psicologico: “in un gruppo giovane come questo la componente psicologica è importante, ma lo stesso vale per tutte le altre squadre, e il concetto di pallacanestro integrata lavora proprio su tre ambiti: tecnico-tattico, fisico e mentale. Quest’ultimo aspetto, in un roster composto da gente fino ad ora mai protagonista in Serie B e alle prese per la prima volta con le difficoltà del caso, può determinare o la voglia di combattere o lo scoramento. La mia parola chiave per far fronte a questa situazione è ‘resilienza’, ovvero la capacità in termini fisici che un materiale ha per recuperare la propria forma senza rompersi, e quindi la forza di reagire alle avversità senza pensare alla negatività del momento, ma facendo tesoro dei propri errori”.

La classifica è corta e quello con Valmontone rappresenterà un altro scontro salvezza per la DueEsse, le cui ultime due sconfitte però possono paradossalmente servire ad avere un approccio diverso e più deciso alla partita. “Sicuramente le ultime prestazioni devono imporci un approccio differente e propositivo, ma queste sconfitte ci hanno fatto capire dove dobbiamo assolutamente migliorare e che tipo di atteggiamento assumere. I ragazzi hanno compreso la lezione e stanno lavorando molto, sia sulla continuità da ottenere nell’arco dei 40’ che sull’applicazione del piano partita attraverso lo spirito di collaborazione reciproca, impegnandosi per trovare e prediligere scelte nell’interesse della squadra e non solo individuali. Bisogna levarsi la scimmia dalla spalla e non pensare a quello che è stato fatto nelle ultime partite ma, semplicemente, utilizzare l’esperienza fatta come strumento di crescita per essere il più positivi possibili. Proveremo a disputare una grande gara, contro un avversario difficile che, a dispetto di una classifica bugiarda, annovera un roster importante e che per questo non va sottovalutato”.

Palla a due alle ore 18, presso la Tensostruttura di Valmontone, in via della Pace. Arbitreranno la gara  Edoardo Gonella di Genova e Paolo Puccini di Genova.

Marcianise: "Taranto in D come una balena in un acquario"
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"