Con il “Parent training” 300 famiglie a scuola di figli disabili
Ultimi giorni per iscriversi al primo corso gratuito di “Parent Training” promosso nell’ambito del progetto “BES-T Community in Best Practice”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il corso, che inizierà giovedì 5 dicembre presso l’Istituto Comprensivo “Vico-De Carolis” di Taranto, offrirà un percorso formativo di dieci lezioni per migliorare la relazione genitori-figli, con un focus su bambini con disabilità (sensoriale, motoria, psichica) o con disturbi evolutivi specifici.
Un supporto pratico per i genitori
Gli incontri forniranno strumenti educativi e comportamentali basati sull’analisi comportamentale applicata (ABA), oltre a momenti dedicati alla normativa sui diritti delle persone con disabilità e dei loro caregiver. In un contesto segnato dall’entrata in vigore della nuova Riforma della Disabilità, il corso intende aiutare le famiglie a orientarsi tra le istituzioni e a relazionarsi con maggiore consapevolezza con la scuola.
Non mancheranno approfondimenti utili anche per i genitori di bambini normodotati, che potranno apprendere tecniche per sviluppare un rapporto più armonioso con i propri figli.
Corsi accessibili e inclusivi
Il progetto prevede il coinvolgimento di 300 famiglie in percorsi sia in presenza sia, in futuro, online, per garantire la massima partecipazione. I corsi sono organizzati dalla cooperativa sociale LOGOS, capofila e responsabile del progetto.
Per iscrizioni e informazioni:
- Telefoni: 3280237039 / 3884307649
- Email: [email protected]
Un progetto di inclusione per la comunità
“BES-T Community in Best Practice” mira a promuovere l’inclusione sociale e il miglioramento del rapporto con l’ambiente, coinvolgendo imprese culturali e creative del territorio. Il progetto, che si svilupperà nell’arco di tre anni, è rivolto ai minori di Taranto e provincia ed è sostenuto dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, nato dall’intesa tra Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Per maggiori dettagli sul progetto e sul Fondo: www.conibambini.org.