Primo soccorso nelle scuole: progetto salvavita del Rotary Club Massafra
Divulgazione delle tecniche per le classi di studenti degli istituti superiori
Nella mattinata di venerdì 1 marzo, il corpo docenti e gli studenti di alcune classi dell’Istituto “C. Mondelli” di Massafra hanno partecipato a una lezione informativa sul Primo Soccorso e sulle manovre salvavita organizzata dal Rotary Club Massafra in partnership con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Taranto.
La finalità perseguita dagli organizzatori è quella di rendere maggiormente consapevoli i cittadini che, attraverso le loro azioni,possono concretamente aiutare, in situazioni di emergenza, persone in difficoltà vittime di malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Dopo una prima parte teorica, i formatori CRI hanno fatto svolgere esercitazioni pratiche su manichini, spiegando il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio e illustrando le tecniche di rianimazione.
Presenti l’avvocato Luca Tatullo, presidente del Rotary Club Massafra e la dott.ssa Maria Rosaria Nardelli, dirigente medico cardiologo, i quali hanno manifestato grande soddisfazione per l’interesse mostrato dagli studenti delle classi coinvolte e dai loro insegnanti, nella convinzione che diffondere la cultura dell’emergenza e delle manovre salvavita, spesso, fa la differenza.
A sottolineare l’importanza delle tematiche trattate, anche gli interventi del Dirigente Scolastico prof. Francesco Raguso e di Maria Rosaria Guglielmi, Assessore alla Pubblica Istruzione e Terzo Settore del Comune di Massafra, ente che ha patrocinato l’iniziativa.