TENNIS: "Pericolo" Krunic per Roberta Vinci a Linz

La tarantina ha perso due volte nel 2015 contro la serba, a Wimbledon e Bucarest

TENNIS
Antonio Bargelloni
12.10.2015 20:11

Aleksandra Krunic nel match vinto a Bucarest contro la Vinci

Roberta Vinci ha pescato un'avversaria "scomoda" per il debutto nel “General Ladies Linz”, torneo WTA International da 250.000 dollari di montepremi che si disputa questa settimana sul veloce indoor di Linz, in Austria.

La tarantina, numero 17 Wta e terza testa di serie, esordirà infatti contro la 22enne serba Aleksandra Krunic, numero 99 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni, con cui ha perso entrambi i precedenti, sempre quest'anno.

Il primo clamorosso successo della Krunic è arrivato addirittura in giugno a Wimbledon, nel primo turno, dove Roberta, in una fase molto difficile della stagione (era al 35° posto Wta), si è fatta sorprendere dal potente gioco soprattutto con il dritto della serba, la quale si è imposta per 6-2, 6-4. Nel turno successivo, Krunic ha “castigato” anche Sara Errani (testa di serie numero 19 ai Championships) per 6-3, 6-7, 6-2, per poi arrendersi nei 32mi di finale a Serena Williams 6-3, 6-2.

Dopo due settimane dopo a Bucarest, dove Roby nel 2014 era giunta in finale battuta dall'idolo di casa simona Halep e si presentava con la testa di serie numero 2 (scesa nel frattempo al 45° posto Wta), la giocatrice di Belgrado è stata ancora più travolgente, lasciando nel secondo turno solo due game alla tarantina (uno per set), per poi fermarsi nei quarti contro la slovena Polona Hercog (6-2, 6-2).

Un turno difficile soprattutto dal punto di vista psicologico, tuttavia la Roberta Vinci vista nelle ultime settimane non dovrebbe avere problemi contro una giocatrice che, dopo quei due exploit contro la tarantina (che l'hanno fatta salire fino al 62° posto del ranking mondiale) ha incanalato 8 sconfitte su 9 match (un turno superato a Tashkent, in Uzbekistan, nell'ultima uscita a fine settembre) facendola scendere all'attiuale 99° posto.

Nel torneo austriaco sarà di scena l'altra azzurra Camila Giorgi, numero 33 Wta e sesta testa di serie, che troverà dall'altra parte della rete la tedesca Julia Goerges, numero 52 del ranking mondiale. La 23enne di Macerata ha vinto l'unico precedente, giocato proprio a Linnz due anni fa.
La numero uno del seeding è Lucie Safarova, che ha chiesto ed ottenuto una wild card: la numero due è la danese Caroline Wozniacki.

SERIE C: Castellaneta in partita solo nel primo quarto a Nardò
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"