Basket 1a Divisione: La TDG Castellaneta fa tre su tre
La squadra di Compagnone supera la Mar.Lu Bari nella prima trasferta stagionale
Un’Epifania dal sapore dolce per la Casatta TDG Castellaneta, che pesca dalla calza, oltre ai dolciumi, un successo a dir poco pesante. Terza partita e terza vittoria nel campionato di Prima Divisione, superando il Mar.Lu Bari nella prima trasferta stagionale. In un finale thrilling gli avversari riescono ad intimorire i gialloneri, premiati al termine di un match equilibrato e non spettacolare. È Scarati ad aprire le danze con due triple, obbligando immediatamente i locali ad inseguire (6-8). De Gioia in area lotta e allarga la forbice, break di 2-7 e Basile costretto a chiamare timeout a metà della prima frazione. L’interruzione dà i suoi frutti, Bari risale con i punti in penetrazione di Solla, chiudendo ugualmente sotto alla prima sirena, 14-19. Secondo quarto decisamente più spigoloso, si segna a fatica. Alecci entra nel tabellino appoggiando al vetro, dall’altra parte De Palo dalla media mantiene i suoi in partita. La tripla di Resta fa segnare il +7 (19-26) al 16’. Poi la TDG si inceppa, non trovando più la via del canestro: i ragazzi si limitano al solo tiro da tre, chiudendosi in angolo e quasi mai arrivando sotto le plance. Dall’altra parte invece si assiste ad una lunga sessione di tiri liberi, per falli ingenui e concessi generosamente. Il tutto fino alla perfetta parità dell’intervallo, sancita dalla tripla di De Feo sul 30-30. La strigliata di coach Compagnone negli spogliatoi ha i suoi effetti, almeno inizialmente. Parziale di 0-6 con Alecci e De Gioia a scambiarsi favori nell’area colorata. Con lo stesso leit motiv però, i falli dei gialloneri aumentano, e Bari si accomoda in lunetta, permettendo a Solla di accrescere il bottino punti (39-40). A chiudere il quarto ci vuole pensare ancora De Feo dal perimetro, ma dall’altra parte è Rotolo a rispondergli con il siluro del 42-45. Nella frazione finale Alecci muove la retina per il nuovo tentativo di allungo, ma deve accomodarsi in panchina insieme a Rotolo al 4° fallo personale. De Feo e Traversa fanno prendere coraggio ai biancoblù, respinti ancora da una bomba di Scarati (47-52 al 34’). In un amen però i padroni di casa risalgono fino al nuovo pari 52 (tripla di De Palo), e sarà dunque punto a punto fino alla fine. Al 36’ Bari troverà anche il primo vantaggio della partita, approfittando di errori gialloneri in fase di possesso. In risposta sarà ancora Scarati dall’arco a far vacillare le certezze dei locali (54-55). Un glaciale De Gioia porta avanti i suoi dalla linea della carità, Capasso alimenta le speranze baresi, sempre dalla lunetta. A 48” possesso per i gialloneri, che nonostante i numerosi tentativi non riescono a far canestro. La situazione si ribalta, palla in mano a Bari per il possibile canestro della vittoria. Ma quel canestro non arriva, errore in possesso e palla persa. A Castellaneta non resta che gestire i 2 secondi rimasti, e gioire, dopo una partita altalenante, tra basse percentuali, break importanti e momenti di sofferenza, per un successo sudato.
MAR.LU BASKET BARI: Solla 21, Sicolo, De Palo 8, Capasso 4, De Feo 14; Traversa 5, De Gennaro 2, Lorusso 2, Banfi. Ne: Borromeo. All. Basile.
CASATTA TDG CASTELLANETA: Scarati 16, Rotolo 7, Alecci 16, Resta 5, A. De Gioia 10; Montrone 1, Picaro 1, P. Galli, Lamanna. Ne: G. Galli. All. Compagnone.
PARZIALI: 14-19, 30-30; 42-45, 56-57 ARBITRI: Zuccarino di Bari e Positano di Noicattaro (BA)