Scienza: Il lato misterioso di Taranto, quello che non conosciamo...

CRONACA
Alessio Petralla
04.09.2017 12:17

Taranto si tinge di paranormale con l'associazione culturale G.ri.p.ta.: a spiegare di cosa si tratta e di cosa si occupa, a Blunote, è il fondatore l'Avvocato Gianluca Zaccaria:

-Ci può dire esattamente cosa é il Gripta e di cosa si occupa?
"Il gripta sta per Gruppo ricerca paranormale Taranto, un'associazione culturale nata nel 2015 per studiare tutti quei fenomeni che possono essere definiti "paranormali", ovvero per i quali non é possibile trovare nell'immediato una spiegazione scientifica o razionale".
-Dove avviene prettamente l'attivita di studio e ricerca?
"Siamo soliti esaminare luoghi che possono andare da una dimora su segnalazione privata,ad un luogo di interesse culturale come musei e castelli, o casali e masserie abbandonate che sono conosciute al pubblico in base a miti e leggende popolari".
-Siete stati mai contattati da qualcuno che ritiene di avvertire in casa fenomeni"strani"?
"Assolutamente si....sono diverse le segnalazioni di chi ritiene che nella propria abitazione accadano cose insolite. La maggior parte di questi fenomeni rientrano nella piu assoluta normalità e suggestione, altre volte invece, abbiamo personalmente esaminato casi molto particolari".
-Con quali strumenti si svolge lo studio di questi fenomeni?
"Preciso subito che non esiste una strumentazione creata appositamente per studiare i fenomeni c.d.paranormali,come la rete mediatica e la TV vuole far credere. Trattasi di strumenti comuni come registratori, fotocamere e telecamere specificamente modificate per avere ad esempio la visione ad infrarossi o full spectrum,o microfoni tarati in un particolare range per registrare il c.d.fenomeno delle voci elettroniche.
- La vostra associazione é a scopo di lucro?
"Assolutamente no.é una associazione no profit che si basa sul principio dell'RCA, ovvero Ricerca Condivisione Amicizia.Si avvale di un gruppo facebook e di un canale YouTube, entrambi denominati gruppo ricerca paranormale Taranto.Il gripta non chiederà mai ai propri scritti un centesimo,o contributi associativi, perchè ritengo non sia condivisibile richiedere del denaro per un'attività di studio e ricerca che dovrebbe essere alla portata di tutti in maniera assolutamente gratuita. In sintesi ci autofinanziamo negli strumenti e nella ricerca".
- Ricorda qualche caso particolare fino ad ora esaminato?
"Si, un paio di indagini svolte in provincia di Taranto,entrambe molto significative,poiché abbiamo documentato a livello audiovisivo fenomeni davvero anomali,come voci che si materializzavano dal nulla ed insistenti rumori di passi,come se qualcosa di concreto ed invisibile corresse intorno a noi"
Prossimamente il Gripta si recherà a visitare due posti in Puglia molto suggestivi... Per ora, però, è, ancora, tutto top secret e non possiamo fare altro che restare in trepidante attesa...
Voi,invece,ora sapete chi contattare qualora nelle vostre case venga a farvi visita un insolito fantasma.....
https://m.facebook.com/profile.php?id=1541572739438328
Eccellenza: Coppa Italia, emozioni e quattro gol tra Avetrana e Novoli
Grottaglie: È arrivato il momento delle presentazioni ufficiali