La FILCAMS CGIL propone “Fu Tu Rism – il futuro passa dalla qualità del lavoro”
La FILCAMS CGIL di Taranto promuove la qualità del lavoro nel settore turistico con un incontro dal titolo “Fu-tu-rism”, in programma lunedì 22 luglio alle 18.30 presso lo stabilimento balneare Sun Bay. L'evento, parte della campagna nazionale "Mettiamo il turismo SottoSopra", mira a riunire lavoratori, istituzioni, organizzazioni datoriali e rappresentanti del mondo culturale legato al turismo per discutere delle problematiche del settore.
Daniele Simon, segretario della FILCAMS CGIL, sottolinea il contrasto tra la narrazione di un settore prospero e la realtà di diritti lavorativi precari: "Il turismo in Puglia è ai vertici delle classifiche nazionali, ma è caratterizzato da stagionalità, precarietà, lavoro nero e sottopagato, e condizioni di stress sotto il caldo torrido".
La campagna, avviata a giugno, si concentra sulla necessità di superare un modello occupazionale insostenibile, ponendo al centro la qualità dell'occupazione e la sostenibilità delle condizioni lavorative.
Alla manifestazione parteciperanno il vice sindaco di Taranto e assessore al turismo, Gianni Azzaro, l’archeologo Riccardo Chiaradia della Cooperativa “Ethra”, Mino Colomba del Relais Histò, Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto, Alessandra Testa dell’agenzia di viaggi “Dondequiera”, Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto, e l’assessore regionale all'industria turistica e culturale, Gianfranco Lopane. I lavori saranno coordinati da Barbara Neglia, segretaria regionale della FILCAMS CGIL Puglia, con l'introduzione di Paola Fresi, segretaria generale della FILCAMS CGIL Taranto.