Torna Casarano-Nardò: il derby salentino tra le Serpi e i Tori
Al Capozza torna in scena il derby del Salento con le nobili decadute che tornano ad incntrarsi
di Cristina Mariano
Dopo l'incontro di Coppa Italia di Serie D, finita con il pareggio per 3-3 e il passaggio del turno del Nardò coi calci di rigore, il derby del Salento torna, questa volta con una posta in palio decisamente più alta: i tre punti. Al Capozza di Casarano arriva il Toro allenato da Antonio Foglia Manzillo.
Il tecnico napoletano, però, è in una situazione davvero complicata: i suoi granata, infatti, attualmente sono posizionati all'ultimo posto in classifica con 0 punti all'attivo. Situazione molto difficile, nonostante basterebbe una vittoria per iniziare a scalare la classifica. In una posizione negativa anche il Francavilla e lo stesso Casarano, attualmente con soli tre punti conquistati.
Il derby salentino, composto da tifoserie caldissime e certamente capaci di regalare spettacolo sugli spalti, non andava in scena dalla stagione 2014/2015 in Eccellenza, con le squadre pronte ad un campionato da vertice. Vinse il Nardò allora allenato da Nicola Ragno, con il risultato di 3-1. Ancor prima si conta il pareggio per 0-0 tra nella medesima stagione e in Coppa Italia Dilettanti le due vittorie per 1-0 del Nardò.
Altri precedenti si registrano sempre in Eccellenza nella stagione 2008/2009 quando finì con la vittoria del Nardò con il risultato di 2-0, nella partita del Capozza finì con un pareggio a reti bianche. In Serie D, l'ultimo incontro si è registrato nella stagione 2010/2011 con un pareggio a reti inviolate, pareggio, ma per 2-2 nella partita di andata. Stesso esito nella stagione successivo, ma con il risultato di 0-0 nella partita di andata e 1-1 in quella di ritorno.
Prima degli anni 2000 si registrano 14 precedenti tra la Prima Divisione Puglia, negli anni '50, la Serie D, ancora negli anni '50, '60 e fine degli '80. Nella fine degli anni '90, in particolare nella stagone '98/'99 Casarano-Nardò si è giocato in Serie C2, finirono 1-0 e 0-0. Nei primi anni 2000 si contano quattro precedenti tra Eccellenza Puglia e Serie D, i primi nella stagione 2005/2006 e i secondi nel 2002/2003.
A conti fatti torna in scena un derby che ha fatto la storia del calcio salentino, portando in auge i colori dell'estremo sud pugliese. A turno e anche contemporaneamente, infatti, Nardò e Casarano hanno militato in Serie C1 e in Serie C, quando ancora la categoria non era divisa, ma anche come abbiamo riportato in Serie C2. Insomma, campionato di spessore e calcio di livello. Torna il derby delle nobili decadute salentine.