A Taranto torna la Notte Bianca degli Ipogei: dieci siti aperti al pubblico
Sabato 28 settembre, dalle 19 fino a mezzanotte, torna a Taranto l’atteso appuntamento con *La Notte Bianca degli Ipogei*, evento che ha già conquistato sia i cittadini che i turisti nelle precedenti edizioni. La manifestazione, organizzata nell’ambito del *Taranto Grand Tour*, è sostenuta dal Consiglio regionale della Puglia e gode del patrocinio del Comune di Taranto e di Confcommercio Taranto.
Quest'anno l'iniziativa è dedicata alla memoria di Francesco Franchini, socio della cooperativa Polisviluppo, recentemente scomparso.
L’evento offre un’occasione unica per visitare dieci ipogei, normalmente chiusi o difficilmente accessibili, attraverso un percorso che porta i partecipanti nel cuore storico della città. Gli organizzatori sottolineano come l'iniziativa rappresenti il primo passo verso un progetto più ambizioso: la creazione di un *Museo Diffuso degli Ipogei*, che potrebbe diventare un nuovo polo di attrazione turistica per la città.
Gli ipogei, antichi ambienti sotterranei risalenti all’epoca greca, sono parte integrante del patrimonio storico e culturale di Taranto. Scavati nel banco roccioso dell'attuale città vecchia, furono utilizzati in passato per scopi vari: produttivi, abitativi, religiosi e come rifugi per animali.
Tra i siti aperti per l’occasione ci sono gli Ipogei Portacci di via Duomo, Sant’Agostino di vicolo Sant’Agostino, e quelli dei Palazzi Galizia, Spartera, Stola, Antonelli, Barion Santamato. Saranno inoltre visitabili l'ipogeo di Sant’Andrea degli Armeni, quello funerario e il frantoio Normanno di via Cava. Il percorso offrirà anche l’opportunità di esplorare angoli meno noti dell’isola tarantina, tra vicoli e piazzette.
L'evento ha già attirato nelle edizioni precedenti migliaia di visitatori, provenienti anche da fuori regione e dall’estero. I biglietti sono già disponibili in prevendita, al prezzo di 8 euro (gratuiti per i minori di 12 anni), e possono essere acquistati online o presso l’Info Point locale.
Per garantire la sicurezza e una migliore fruizione, la vendita dei biglietti verrà interrotta una volta raggiunta la capienza massima.