Taranto: ‘Paisiello in Vetrina’ dal 10 al 18 ottobre

Cultura, musica e spettacolo
11.10.2024 01:01

Dal 28 settembre al 18 ottobre 2024, Taranto ospita la 22ª edizione del Giovanni Paisiello Festival, evento di rilevanza culturale dedicato al famoso compositore tarantino, tra i più noti operisti del XVIII secolo. Nato a Taranto nel 1740, è divenuto celebre nelle corti di Caterina II di Russia e Napoleone a Parigi.

Quest’anno, a fianco del festival, Confcommercio Taranto lancia il progetto “Paisiello in Vetrina” (10-18 ottobre), un’iniziativa ideata da Paolo Ruta, presidente dell’Associazione Amici della Musica ‘Arcangelo Speranza’, e accolta con entusiasmo da Mario Raffo, presidente di Confcommercio Taranto. Il progetto coinvolge venti attività commerciali locali nei settori moda, ottica e oreficeria, i cui negozi hanno allestito vetrine ispirate alla vita e alle opere di Paisiello.

Le vetrine partecipanti saranno giudicate da una commissione di esperti culturali, tra cui Augusto Ressa, Mina Chirico, Eleonora Buttafarri e Raimondo Musolino, con il compito di selezionare la vetrina più creativa e originale. La premiazione si terrà giovedì 17 ottobre al Teatro Fusco.

L’iniziativa mira a rendere omaggio al grande compositore e a rafforzare il legame tra il commercio e il patrimonio culturale di Taranto. Confcommercio dedicherà spazi promozionali ai negozi partecipanti sui suoi canali social fino al 18 ottobre, con il supporto dell’Associazione A. Speranza che ha fornito il materiale per l’allestimento delle vetrine.

Taranto, la storia oltre il cinema: Palazzina Laf
Futsal A2/M, Castellana pronta all’esordio: Rotondo ‘C’è entusiasmo’