Taranto: Presentazione dell’ultimo libro di Pinuccio Stea
Giovedì 15 giugno, alle 18.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto, si terrà la presentazione del volume di Pinuccio Stea: "Taranto: l'Industria del Marco Piccolo - ovvero mitilicoltura ed ostricoltura da Filippo Cacace alla Co.Mi.Os. (1861-1966)", edito da Scorpione Editrice srl.
Sono previsti i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia e di Michele Mazzarano, consigliere regionale. Presentano: Ester Cecere, prima ricercatrice Cnr, Giuseppe Portacci, biologo Cnr. Intervengono: Eugenia Croce (Archivio Storico Comune di Taranto), Valentina Esposto (Archivio di Stato di Taranto), Gianluigi Pignatelli (Biblioteca Acclavio Taranto). Modera l’incontro il prof. Piero Massafra, editore.
Sarà presente l’autore Giuseppe Stea. La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
La ricerca di Giuseppe Stea si muove lungo un percorso che affronta le più specifiche caratteristiche del lavoro a Taranto, da sempre legato alla cultura e produzione marina, intorno alla quale nei secoli la città ha costruito esempi di pregevoli e “internazionali” microimprese. Tutto questo finì all’avvento dell’industria siderurgicache, più ancora di quella militar-marittima, ha fagocitato la storia, la cultura, la preziosa produzione creata dal mare e dalla sua operosa gente.
Il volume, che si sviluppa in n. 390 pagine, prende le mosse dall’Unità e indaga come esemplare modello sul “Centro Ittico-Tarantino-Campano” poi esaurito e le cui maestranze in blocco furono assunte dall’allora Italsider.