Punto D/H: Danilo Pagni: `I playoff serviranno...`

TARANTO
Alessio Petralla
19.05.2016 17:58

Esperto e capace, Danilo Pagni, ex dg di Taranto, Gallipoli, Salernitana e Messina, attualmente al Chievo, ripercorre con Blunote l'annata appena conclusa, che nel Girone H ha visto trionfare la Virtus Francavilla. Si parte, però, con il terzo "Memorial Dante Pagni", di cui ne è l'ideatore: "La famiglia Pagni, con l'ASD Most Events, lo studio commercialistico Salvante e la scuola calcio Academy Castrovillari ha organizzato questa terza edizione del "Memorial Dante Pagni" manifestazione in onore di mio padre che ha visto parteciparvi, in tre giorni, più di duemila persone. Per l'occasione sono stati premiati i tecnici Sarri, Juric, Rigoli e Maiuri oltre a tanti altri personaggi del mondo del calcio. L'evento è stato riservato alle categorie Pulcini, vinta dall'Academy Brindisi, e alla categoria Esordienti in cui ha trionfato il Genoa. Per l'occasione è stato premiato, con il premio Arpaia realizzato dall'artista Monica Sannicola, il presidente del settore giovanile e scolastico, Vito Tisci".

IL GIRONE H: "Il livello non è stato altissimo, ma buono. Ha vinto la formazione che ha mostrato più serenità ed equilibrio. Ricordo la squadra di Francavilla quando giocò con il Castrovillari allenato dal mio papà: aveva dei grandissimi nomi in rosa. Il Taranto ha pagato la fase centrale del campionato, ma il lavoro della proprietà è stato ottimo. Ora bisognerà ripartire da domenica con la sfida playoff con il Fondi che ritengo sia una signora squadra. Il livello dei giovani è stato sufficiente e rispetto agli altri anni, sugli spalti, si sono visti più spettatori: quest'ultimo è un fattore positivo".

TARANTO-FONDI: "I tatticismi nei playoff contano relativamente, è determinante è la condizione psicofisica. A esempio, ricordo che in Taranto-Arezzo gli ionici erano stanchi. Io con le mie squadre (prima degli spareggi) cerco sempre di ottimizzare la performance, dalla colazione al riposo notturno".

FRANCAVILLA-NARDO': "Si giocherà su un terreno piccolo e stretto e sarà decisa da un episodio: mi aspetto un match bello da vedere".

PLAY OFF: "I play off sono sempre serviti. Se Gabriele Gravina, il 7 giugno, riuscirà a eliminare il fondo perduto, a cui io sono contrario, le grosse piazze riusciranno a risalire. Più che il fondo perduto mi accerterei delle referenze finanziarie al punto di garantirne solidità nell'arco della stagione".

PAGNI: "Lavoro con il Chievo e a breve si sapranno novità. Pratico questa disciplina sempre con grande entusiasmo e con amore verso questa passione. Mi ritengo un privilegiato".

CAZZARO': "Sulla gestione degli allenatori non voglio dare giudizi. Dico soltanto che sia Cazzarò che Montervino sono stati due miei calciatori".

LA PRESENZA: "Probabilmente domenica sarò allo "Iacovone"...".

Politica: E' morto Marco Pannella
TARANTO: Yeboah chiede spazio a suon di gol