Euro 2024: analisi e previsioni dei gironi
Al via la nuova edizione degli Europei 2024 di calcio in Germania. In tutto sono 24 le squadre partecipanti, suddivisi in 6 gironi da quattro team ognuno. Inghilterra e Francia sono le due formazioni maggiormente accreditate al successo per i siti di scommesse sportive. Da tenere d’occhio anche i tedeschi padroni di casa. Più indietro l’Italia detentrice del titolo, come la Spagna, il Portogallo e l’Olanda. Scopriamo la composizione dei gironi e le favorite a conquistare gli ottavi di finale, ricordando che passano le prime due e le quattro migliori terze.
Girone A
Il primo raggruppamento è composto da Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera. I tedeschi sono nettamente candidati per conquistare il primo posto e, vista la differenza di valore con gli avversari, non dovrebbero avere alcun problema. Per la seconda piazza se la giocano l’Ungheria guidata da Marco Rossi e la Svizzera. Minori le speranze di qualificazione per gli scozzesi.
Girone B
Ecco il girone dell’Italia. Spagna, Croazia e Albania sono le avversarie degli azzurri di Spalletti. Un raggruppamento non semplice, iberici e croati non hanno bisogno di presentazioni. Da non sottovalutare nemmeno l’Albania di Sylvinho. Nelle sue fila diversi calciatori molto conosciuti anche in Italia, tra cui Asllani, Berisha, Djmsiti, Kumbulla e Hysaj. Da prestare attenzione al bomber del Fulham, Armando Borja. Non sarà affatto semplice.
Girone C
È il gruppo composto da Inghilterra, Serbia, Slovenia e Danimarca. I britannici sono i favoriti per il primo posto, per il secondo dovrebbe essere una sfida a due tra Serbia e Danimarca. La Slovenia ha però dimostrato durante il percorso di qualificazione, di avere discrete individualità, pertanto non è affatto da sottovalutare.
Girone D
Raggruppamento formato da Polonia, Olanda, Austria e Francia. Sulla carta i transalpini e gli “Orange” godono delle maggiori chance di qualificazione. Di fronte però la Polonia di Lewandowski e Zielinski mentre l’Austria, pur senza essere dotata di grandi nomi, è una delle nazionali che maggiormente si è messa in evidenza nell’ultimo biennio, con un ruolino di dodici vittorie, un pari e soltanto due sconfitte. Un girone che potrebbe rivelare delle sorprese.
Girone E
Questo gruppo è composto da Belgio, Slovacchia, Romania ed Ucraina. Lukaku e compagni molto probabilmente conquisteranno il primo posto, vista la grande differenza di qualità rispetto alle altre tre formazioni. Per la seconda piazza se la giocheranno Ucraina e Slovacchia, con la Romania in veste di outsider.
Girone F
L’ultimo raggruppamento è formato da Turchia, Georgia, Portogallo e Repubblica Ceca. La formazione di Cristiano Ronaldo è la favorita per la vittoria del girone. La Turchia possibile seconda forza, anche se i cechi non sono da trascurare, viste le buone individualità, come l’attaccante Schick, campione di Germania con il Bayer Lervekusen. Poche le speranze per la Georgia di Kvaratskhelia, alla sua prima esperienza in una fase finale di un campionato europeo.