Grottaglie, corsi gratuiti di produzione musicale e videomaking
Il Laboratorio Urbano ‘Crea!’ polo di formazione professionale
Il Laboratorio Urbano “Crea!” di Grottaglie polo di formazione professionale. Aperte, sino al 27 gennaio, le iscrizioni per due corsi gratuiti, riservati a under 30, inerenti alla produzione musicale e al videomaking.
Tali workshop rientrano tra i progetti previsti dal piano attuativo di “Galattica - Rete Giovani Puglia”, iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI, con il Comune di Grottaglie, AWA A.P.S. e il Liceo “G. Moscati” di Grottaglie tra i partners, ed ha come obiettivo l’accompagnamento dei giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.
Il primo corso, “CreaMix”, dedicato alla produzione musicale, avrà una durata di otto lezioni da due ore ciascuna, da febbraio a maggio, e offrirà agli studenti l’opportunità di apprendere una solida comprensione delle basi teoriche del suono e dell'acustica, le principali tecniche di mixaggio, comprendendo il gain staging, il panning, l'equalizzazione e la compressione, insegnando loro i concetti fondamentali delle DAW e di Pro Tools, software di mixaggio più diffusi nell'industria musicale. Esercitazioni con brani multi traccia, infine, saranno oggetto di prove pratiche, utili ad applicare le conoscenze acquisite. Docente del corso sarà Cosimo Galoppa, musicista e sound engineer che, dopo aver acquisito competenze in maniera autodidatta, ha approfondito la propria formazione presso il SAE Institute di Milano. Dal 2006, si è dedicato professionalmente all'ingegneria del suono, gestendo con maestria studi di registrazione, eventi live e produzioni cinematografiche. Tornato nella sua terra d'origine, ha fondato uno studio di registrazione e ha impartito corsi sulla fonia e progettazione acustica. Galoppa è anche attivo come fono tecnico freelance, collaborando con studi di registrazione e offrendo consulenza legale come perito fonico di parte.
Il secondo workshop, “CreaMovies”, incentrato sul videomaking, anch’esso sarà svolto da febbraio a maggio con otto lezioni da due ore ciascuna e permetterà ai partecipanti di acquisire competenze fondamentali nella produzione e nell’editing video. Le lezioni riguarderanno nello specifico argomenti quali la storia della fotografia, le tipologie di fotocamere e accessori, luce ed esposizione, composizione ed inquadratura, regia, sceneggiatura e scenografia, tecniche di ripresa che andrà a comprendere settaggio, risoluzioni, fotogrammi, formato, tecniche di inquadratura, tecniche di movimento della videocamera e tecniche di riprese audio. Storage, tecniche di montaggio, sound design, color correction e tecniche di export andranno a completare la parte teorica, per poi concludere il piano formativo con le applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite. A illustrare e a trasmettere le proprie competenze sarà Daniele Quaranta, specializzato nel settore della produzione video. Nel corso degli anni ha realizzato aftermovies per eventi, cortometraggi, spot pubblicitari e videoclip musicali, vantando collaborazioni con artisti del calibro di TY1, Mama Marjas, Ensi, Andrea Zelletta, Samuele Brignoccolo, Sud Sound System, divenendo da ormai cinque anni videomaker resident all’interno delle produzioni AWA, tra le quali Outside Fest, Millennium Music Festival, Due Giugno Grottaglie. Il tratto caratteristico dei suoi prodotti è il mantenimento dell’originalità e della spontaneità dei contenuti, raggiungendo una qualità e un’esperienza migliore da riflettere sugli spettatori.
Le iscrizioni ai due corsi potranno essere effettuate, entro sabato 27 gennaio, attraverso i form online presenti sui social media del Laboratorio Urbano “Crea!”, oppure direttamente presso lo stesso in via Mastropaolo, 123 a Grottaglie.