Tennis: Wta S. Pietroburgo, mercoledì di riposo per la Vinci
Giornata di riposo per Roberta Vinci approdata martedì al secondo turno (ottavi) del "St. Petersburg Ladies Trophy", torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 799.000 dollari in corso sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia. La 34enne tarantina, numero 147 del ranking mondiale, trionfatrice nell'edizione del 2014, dopo aver superato tre turni di qualificazione (battendo avversarie meglio piazzate in classifica: la britannica Heather Watson, numero 75 Wta, la montenegrina Danka Kovinic, numero 122 Wta, e la tedesca Andrea Petkovic, numero 101 Wta), ha sconfitto all'esordio nel main draw per 62 62, in poco meno di un'ora ed un quarto di partita, la ceca Tereza Martincova, numero 146 Wta.
L'azzurra non vinceva un match nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore da cinque mesi e mezzo: più precisamente dal Premier di Cincinnati dello scorso agosto dove superò la Babos prima di cedere alla Sevastova.
Giovedì al secondo turno Roberta troverà dall'altra parte della rete la tedesca Julia Goerges, numero 12 del ranking mondiale e quinta favorita del seeding: la vinci si è imposta in tutte e tre le sfide precedenti ma le due non si affrontano da quasi due anni.
La prima testa di serie è la danese Caroline Wozniacki, tornata in vetta al ranking mondiale grazie al trionfo di Melbourne: la 27enne di Odense entrerà in gara giovedì - direttamente al secondo turno affrontando la wild card russa Anastasia Potapova, numero 235 del ranking mondiale.
Già al secondo turno la seconda favorita del torneo, lettone Jelena Ostapenko, numero 6 Wta, che ha esordito (anche lei al secondo turno) regolando 76(6) 63 la russa Vera Zvonareva, numero 197 Wta, in gara con una wild card. Eliminata invece la francese Caroline Garcia, numero 7 del ranking mondiale e terza testa di serie, sconfitta con il punteggio di 46 76(6) 76(5) dalla 18enne russa Elena Rybakina, numero 450 Wta, proveniente dalle qualificazioni, che ha annullato un match-point nel tie-break del secondo set sul 6-5 per l'avversaria. Fuori subito anche le russe Anastasia Pavlyuchenkova, numero 22 Wta e sesta testa di serie, elimimnata con un doppio 64 dalla connazionale Ekaterina Makarova, numero 35 Wta, ed Elena Vesnina, numero 21 Wta e 7 del seeding, in gara con una wild card, che ha raccolto solo due game con la ceca Petra Kvitova, numero 29 del ranking, pure lei in tabellone con una wild card.
(Fonte: Federtennis.it)