Volley: Prisma Taranto, il nuovo braccio armato è Kyle Russel
Kyle Russel, opposto statunitense classe 1993 di Sacramento, è il secondo importante acquisto della Gioiella Prisma Taranto targata 2023/24.
Atleta di spicco della Nazionale USA e con grande esperienza internazionale, fisicamente è molto dotato (205 cm di altezza): tra le caratteristiche principali il grande salto oltre ad attacco e servizio molto potenti.
Dopo aver mosso i primi passi nel volley professionistico nel 2011, nella squadra dell'Irvine (Università della California) Russel comincia un tour che lo porterà prima in Polonia con la maglia del Bedzin, poi in Germania a Charlottenburg dal 2017 al 2019, infine in Francia a Cannes, per voi volare in Asia dal 2020 al 2022, in Corea del Sud, dove si ferma due anni prima con i colori della Korea Electric Power e poi con quelli del Samsung Bluefangs.
Nell’ultima stagione ha militato nel team francese Arago de Sète con cui sta concludendo i play off. Con la nazionale statunitense, Russel si è distinto prima con le under 19 e 21, poi con quella maggiore vincendo due argenti nel campionato sudamericano e nella recente World League in cui lo abbiamo potuto apprezzare a Bologna la scorsa estate.
”Giocare nel campionato italiano è sempre stato un mio sogno – dichiara Kyle Russel -. Sono grato alla società di questa opportunità. Non vedo l’ora di calarmi completamente nello stile di vita e nella cultura italiana, specialmente quella del Sud e di questa bella regione che è la Puglia. So di avere molto da dare, cercherò di portare la mia presenza fisica e la potenza in questo gioco, essendo considerato un giocatore molto “fisico” come è comune caratteristica per molti atleti degli States, sono inoltre molto stimolato a giocare bene nei momenti importanti quindi mi auguro di poter dare un contributo importante alla squadra”.
Le parole del direttore Generale Vito Primavera: ”Russel è un atleta dotato di una fisicità impressionante, con un colpo d’attacco efficace e dalle diverse direzioni, molto potente: ha una buona esperienza internazionale e sa essere versatile. Abbiamo optato per questo tipo di giocatore che potrà essere il solido punto di riferimento nella diagonale maggiore. Russell è entusiasta di questa sfida italiana e a noi farà senz’altro bene cominciare con energia ed entusiasmo sin dall’inizio”.