Il 25 agosto a Carosino “Bacco in Masseria” con “Visoni di… Vino”

Masseria Misicuro Carosino
Cultura, musica e spettacolo
23.08.2024 09:54

Continua con successo il progetto "Visioni di... Vino" organizzato da CarusTeatro Aps, che attraverso una rassegna di proiezioni cinematografiche e performance teatrali punta a sensibilizzare la comunità di Carosino e dei paesi circostanti su temi centrali come l'agricoltura, il lavoro, l'enologia e l'ambiente. L'iniziativa si propone di promuovere un ritorno all'agricoltura, tradizione secolare del territorio, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alle nuove pratiche agronomiche capaci di garantire produzioni di qualità eccellente.

Il prossimo evento in programma, intitolato "Bacco in Masseria", si terrà domenica 25 agosto a partire dalle ore 17.45 presso la suggestiva Masseria Misicuro, situata lungo la SS 603 Carosino/Francavilla Fontana, nel tratto della Via Appia recentemente riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'evento, a numero chiuso, rappresenta un'anticipazione della "Sagra del Vino 2024".

La giornata inizierà alle 17.45 con l'esperienza della vendemmia, aperta a bambini e famiglie, nei vigneti dell'Azienda agricola La.Mar dei Fratelli La Neve. Dopo la raccolta, i partecipanti potranno assistere alla lavorazione dei grappoli nella masseria. Alle ore 19.00 prenderà il via un laboratorio di panificazione tradizionale, curato da Bakery Fumarola, durante il quale i prodotti verranno cotti nel forno a legna storico della masseria.

Mentre il pane cuoce, alle ore 20.15, l'architetto Angelo Campo guiderà i presenti in un viaggio storico alla scoperta della Masseria Misicuro, che conserva tracce di antichi impianti termali di epoca romana e porta ancora il nome dell'antica Mesochorum, una stazione lungo la Via Appia tra Taranto e Oria.

La serata proseguirà alle 20.45 con una cena in masseria, durante la quale sarà possibile degustare prodotti tipici offerti da Bakery Fumarola e accompagnati dai vini dell'Azienda agricola La.Mar dei Fratelli La Neve. Il tutto sarà accompagnato dalle note del trio “Musicalmente”, che proporrà un repertorio di classici della musica italiana in chiave jazz e swing, con Michele Mancone al pianoforte, Claudio Chiarelli al sax e Sandro Esposito alla batteria.

Il progetto "Visioni di... Vino", realizzato in collaborazione con il Comune di Carosino, è finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore, nell'ambito dell'Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.

Un ringraziamento speciale va alle aziende locali che, con i loro prodotti, rendono possibili le degustazioni enogastronomiche del progetto: Panificio San Biagio, Fiorino Filiberto Srl, Panificio Di Napoli, Bakery Fumarola, Tenute Salentine Mario Marinelli, Giai Vini Daniele Marinelli, Brandisio di Oreste Tombolini, LaMar Azienda dei F.lli La Neve, Feudo Croce Tinazzi e Fiorino Luca.

Premio Classica Due Mari al baritono tarantino Lucio Gallo
Prorogata al 15 ottobre la scadenza della prima rata TARI a Taranto