Stellato e Simili alla Masterform per ‘Amministriamo la cosa pubblica’
All’istituto Masterform, si è svolto un nuovo incontro del ciclo di seminari “Amministriamo la cosa pubblica”, un’iniziativa di educazione civica promossa dall’istituto, diretto dalla dirigente Mariarosaria Donadei, con il supporto dell’amministrazione comunale.
Nella mattinata di venerdì 8 novembre, tra i banchi, il consigliere regionale Massimiliano Stellato e l’assessore alla Pubblica Istruzione Federica Simili hanno dialogato con gli studenti, sottolineando l’importanza della politica come strumento per la democrazia e la passione necessaria per la gestione amministrativa.
Moderato dal professor Angelo Ruggieri, l’incontro ha permesso ai ragazzi di approfondire il funzionamento dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, e il ruolo dei consigli comunale e regionale. Stellato e Simili hanno anche parlato dello sviluppo del polo formativo universitario voluto dal sindaco Rinaldo Melucci, un’iniziativa che facilita l’inserimento lavorativo dei neo laureati tarantini, offrendo loro opportunità di impiego sul territorio.
L’assessore Simili si è detta soddisfatta dell’evento: «Coinvolgere i giovani su temi importanti come la politica e le istituzioni è essenziale per renderli consapevoli del loro ruolo nella società. In più, l’evoluzione dell’offerta formativa universitaria a Taranto rappresenta un’opportunità per studiare e costruire il proprio futuro senza dover lasciare la città».
Simili ha concluso auspicando che questa esperienza possa accendere nei giovani la passione per l’impegno civico: «La politica ha bisogno delle nuove generazioni, del loro entusiasmo e delle loro idee per affrontare le sfide che ci attendono».