Comune di Crispiano e “Taranto 25” insieme per la sostenibilità
Il Comune di Crispiano e Taranto 25 hanno iniziato un percorso che li vedrà collaborare in numerose iniziative, con una particolare attenzione alla sostenibilità; il Protocollo di intesa che avvia questa partnership strategica è stato sottoscritto, presso il Municipio di Crispiano, da Luca Lopomo, Sindaco di Crispiano, e Fabio Tagarelli, Presidente di Taranto 25.
Per l’Amministrazione comunale presenti alla cerimonia Valentina Mastronuzzi, assessore Politiche Giovanili e Politiche di Orientamento al Lavoro, Polizia Locale e Pubblica Istruzione, e i consiglieri comunali Massimo Fontò e Valentina Leggieri, quest’ultima promotrice del protocollo di intesa su delega del sindaco Luca Lopomo.
Per Taranto 25 sono intervenuti il presidente emerito Angelo Vozza, il tesoriere Renato Galeone, il socio fondatore Antonio Di Martino, i soci Gianni Patronelli, Michele Soprano e Mimmo Macrì e il socio onorario Mauro Tatulli.
Nell’occasione il sindaco Luca Lopomo ha dichiarato: «il protocollo d'intesa siglato stamattina con Taranto 25 è di fondamentale importanza per il Comune di Crispiano per due ragioni. La prima è che si condivide questo protocollo con l’associazione che ha dimostrato in questi cinque anni di essere un motore per la crescita, per la sostenibilità e per il benessere del capoluogo e di tutta la provincia, con azioni concrete, manifestazioni, supporto ad associazioni di vario genere che abbiamo sempre seguito con interesse. Dall'altra parte, Crispiano si propone di essere un motore, un punto di riferimento - come lo è già stato per l'intera Puglia - insieme alla Rete dei Comuni Sostenibili, per diffondere le buone pratiche e soprattutto la cultura della sostenibilità, in linea con l'Agenda 2030 e con la misurabilità degli obiettivi tracciati, della pianificazione tracciata».
Il presidente Fabio Tagarelli ha invece ricordato come «da mesi abbiamo avviato una interlocuzione positiva e costruttiva con l’Amministrazione di Crispiano, trovando nel Sindaco Luca Lopomo un politico e amministratore attento e pronto ad accogliere i contributi che possono arrivare dalla società civile per migliore la sua comunità».
«Ci è sembrato “naturale” – ha poi detto il presidente Fabio Tagarelli – avviare questo rapporto perché il Comune di Crispiano è stato il primo in Puglia ad aderire alla Rete dei comuni sostenibili, e la sostenibilità è nel DNA stesso di Taranto 25. Infatti il motivo per cui cinque anni addietro 25 “visionari” hanno deciso di costituire la nostra associazione, che oggi vanta 60 soci tra imprenditori e professionisti, è stato quello di contribuire alla crescita della nostra comunità in modo “sostenibile”, e mi riferisco ad un'accezione che includa la “sostenibilità sociale” oltre quella per il nostro ecosistema, determinante per il futuro del nostro pianeta».
«Come infatti tutti – ha poi spiegato il presidente Fabio Tagarelli – dobbiamo vivere rispettando l’ambiente in modo da preservarne le risorse per le future generazioni, parimenti ognuno di noi deve agire nella comunità secondo un principio di solidarietà intergenerazionale: dobbiamo legittimamente raggiungere obiettivi sempre più alti come imprese e professionisti, ma dobbiamo farlo senza compromettere la possibilità delle future generazioni di fare altrettanto, lasciando loro in eredità una società migliore della nostra, economicamente e socialmente florida. La nostra sinergia con l’Amministrazione comunale di Crispiano vedrà lo sviluppo di azioni concrete a favore della sostenibilità ambientale e sociale per disegnare insieme nuove buone prassi che possano diventare beneficio condiviso per tutti!».