Basket: Virtus, tre importanti conferme nello staff tecnico
Novità importanti ma anche “squadra che vince non si cambia”. Accanto a tante facce nuove lo staff tecnico della Virtus Pallacanestro Taranto 2016/2017 può contare su altrettante valide conferme. Stiamo parlando degli allenatori Carlos Alberto Sordi, Mario Buccoliero e Pippo Pacifico.
Carlos Alberto Sordi da due anni rappresenta una colonna portante della Virtus; quest’anno allenerà Under 15 e Under 16 e metterà a disposizione dei ragazzi orange, oltre che la sua competenza tecnica, le sue grandi doti umane. Nato Argentina, nel 1978, è stato giocatore professionista sino al 2012. Nel 2012/13 ha allenato presso il New Basket Lecce U16 e mini basket, nel 2013/14 passato all'under 19 di Fasano, 2014/15 capo allenatore C regionale, e Under 19, sempre a Fasano raggiungendo la promozione in DNC.
Una vera istituzione del basket tarantino è invece coach Mario Buccoliero. Figura legata a doppio nodo ai successi del Cras Taranto dove da assistente allenatore vanta una promozione in A1, 4 scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane. Nato a Taranto ha conseguito le lauree Isef e scienze motorie negli anni 1984 e 2010 a Foggia. Docente di ruolo di educazione fisica insegna presso IISS Elsa Morante di Crispiano, il prof. Buccoliero è allenatore nazionale ediIstruttore nazionale mini basket. Nel suo curriculum anche la panchina della Ricciardi e le giovanili della De Florio. Coach Buccoliero per il secondo anno ha abbracciato il progetto "Devirtcus" ed allenerà il gruppo Esordienti e l’Under 13.
Infine la conferma di coach Pippo Pacifico. Nato a Taranto il 21-081967, laureato I.S.E.F. Statale di Roma e Fisioterapista. Dottore in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Scienze Motorie di Chieti. Incomincia ad allenare nel 1991 presso la Pallacanestro Pedriana di Roma e nel 1992 all'Halley Roma nel settore giovanile maschile. Torna nella città di Taranto e dal 1995 al 1999 allena nella società Pallacanestro 1992 nelle categorie giovanili maschili e in Promozione. Dal 2004 allena il settore giovanile maschile della Libertas Taranto e per tre anni è anche assistente in serie C maschile con coach Bifulco. Fa parte fino al 2014 della Commissione C.N.A. Provincia di Taranto. Dal 2011 a tutt'oggi fa parte dello staff tecnico del settore giovanile maschile della Virtus Taranto. Pippo allenerà l'Under 13.
“A tutti loro l’augurio di un proficuo lavoro – dice il dirigente Enzo Festinante – al fianco dei nostri ragazzi, per la loro crescita dentro e fuori dal parquet in pieno spirito Virtus Taranto”.
Nella foto, da sinistra, Carlos Alberto Sordi, Mario Buccoliero e Pippo Pacifico